• Home
  • + green
  • BAGUETTE: LA MIGLIORE RICETTA DA FARE A CASA

BAGUETTE: LA MIGLIORE RICETTA DA FARE A CASA
#LeggeraCroccanteEunaNuvolaDentro

BAGUETTE: LA MIGLIORE RICETTA DA FARE A CASA

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica la quantità di persone:
Per il poolish
60 g Farina di grano tenero (forte, come la Manitoba) Io uso Petra 0102 HP
60 ml Acqua
3 g Lievito di birra fresc 1 g se secco
Per l'impasto principale:
500 g Farina di grano tenero (forte, come la Manitoba) Io uso Petra 0102 HP
375 g Acqua
3 g Lievito di birra fresco 1 g se secco
12 g Sale
q.b. Semola di grano duro
q.b. Farina

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • Vegan

Questa supera la bontà di quello di tanti, ma tanti, panifici

  • 12 ore (con il riposo in frigo)
  • 3 Porzioni
  • Media

Ingredienti

  • Per il poolish

Intro

Condividi

LA RICETTA MIGLIORE PER LA BAGUETTE FATTA IN CASA

La baguette è la regina dei pani francesi e senz’altro uno dei pani più apprezzati al mondo per la sua bontà e versatilità. In questo video troverete la ricetta per ottenere un risultato spettacolare, piuttosto facile e veloce, perché in questo caso ho pensato di proporvi la versione con il lievito di birra e quindi più pratica

baguette

Parliamo della farina più adatta per la ricetta della baguette fatta in casa…

Gli ingredienti per questa preparazione sono davvero pochi e semplici. Nell’impasto ci va solo acqua, lievito, sale e farina, e io per non sbagliarmi scelgo Petra. Petra è un’azienda che produce farine di estrema qualità e che conosco da tempo grazie a mia mamma (da sempre una loro cliente fedele). Non vi dico la mia felicità quando mi hanno chiesto di poter collaborare con loro per un intero anno: salti di gioia. Sarà bellissimo raccontarvi le loro varietà di farine per tutto questo tempo e comincerei da quella che ho utilizzato per preparare questa ricetta: la PETRA 0102 HP.

Farina di tipo “1”, parzialmente da grano germogliato. Ciò che fanno con la germogliazione controllata è replicare le condizioni che il frumento trova nel terreno in termini di umidità e temperatura. In questo modo si può dire che lo “illudono” di trovarsi in campo, così lui inizia il suo percorso di nascita, riportando in vita tutta una serie di attività enzimatiche importantissime che altrimenti rimarrebbero sopite. È una via del tutto genuina per arrivare ad una farina con una performance fermentativa migliore, senza nessun additivo. ù

Così i prodotti finiti risultano più leggeri e friabili. Per non parlare della crosta dei vostri prodotti, sottilissima e croccante, davvero eccezionale.

✨ Qui sotto vi lascio il link per andare direttamente sul loro Shop e scoprire tutto il mondo PETRA: CLICCATE QUI

✨ E inserendo ZAMBY2 al momento dell’acquisto avrete il 10% di sconto sulla farina in questione.

Quando le preparavo, ancora 8 anni fa…

Tornando alla ricetta, mi sembra di tornare nel periodo in cui aiutavo Christian a fare questo tipo di pane, nelle cucine di un hotel di Venezia. Ero stagista ed è stato grazie a lui che ho imparato a fare questo pane prelibato. Mi ricordo ancora che avevamo l’appuntamento in cucina alle 5 del mattino, e facevamo l’impasto a mano, proprio come vi ho voluto insegnare. Le formavamo, ci mettevamo un pò perchè in media ce n’erano 40 e una volta cotte la gigantesca cucina aveva veniva invasa dal profumo inebriante che solo le baguette sanno regalare.

Le caratteristica della baguette…

La baguette è squisita, fragrante e dalla consistenza che conquista occhi e palato. La sua croccantezza è invidiabile e il suo interno scioglievole, che ti invoglia costantemente. Inutile dirvi che è uno dei pani più apprezzati anche per essere farcito, e con del burro, della senape, prosciutto e formaggio, appena scaldata in modo tale che si scioglie, è la libidine più assoluta a parer mio. Vi posso assicurare che questa ricetta la possiamo considerare definitiva.

La consistenza sarà divina…

Con il riposo di almeno 12 ore si creeranno delle bolle pazzesche seppur l’impasto venga fatto con il lievito di birra, e poi la digeribilità sarà assoluta. Una volta cotte sentirete quanto sono leggere, la crosta farà un continuo ticchettio perchè “canta” e la voglia di assaggiarle ancora bollenti sarà irrefrenabile. Ma voi mi raccomando aspettate perchè altrimenti la struttura interna si rovinerà perchè perderà buona parte di umidità con l’uscita del vapore e non vi regalerà la stessa soddisfazione. Vedrete che poi dopo, una volta tiepida sarà tutta un’altra storia, mangiata sia al naturale che farcita.

Lascio (clicca qui) la ricetta di un’altro pane che adoro veramente tanto <3

Per le sostituizioni con il lievito madre vi scrivo tutto qui sotto. Ci vediamo alla prossima e buone bagette a tuttiiiii!

Qua sotto invece trovi la videoricetta 🙂

(Visited 4.504 times, 1 visits today)

  Procedimento

1
Fatto

Il poolish

Per preparare il poolish fate sciogliere i primi 3 grammi di lievito nell'acqua tiepida, aggiungete poi la farina e mescolate con un cucchiaio per un minuto. Coprite con pellicola o con un canovaccio inumidito e lasciate lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per circa 1 ora o fino a quando il composto sarà triplicato di volume.

2
Fatto

L'impasto principale...

Una volta pronto il poolish possiamo procedere con l'impasto principale, quindi versate in una ciotola l'acqua tiepida dedicata, il poolish lievitato e gli altri 3 grammi di lievito. Mescolate bene, poi unite la farina, il sale e impastate per giusto 3-4 minuti, per fare in modo che l'impasto cominci ad acquisire un pò di struttura. La tecnica migliore di impastamento sta nel portare l'impasto (che sarà rimasto nella ciotola) dall'esterno. Nel video questi movimenti saranno molto più chiari (lo trovate sopra la lista degli ingredienti).

3
Fatto

Le pieghe...

Per dare maggior forza all'impasto, dato che non utilizziamo la planetaria, vi consiglio di fare 4 step di pieghe, intervallati tra loro con 30 minuti di riposo. Vi basterà, con le mani sempre inumidite per fare in modo che l'impasto non vi si appiccichi, portare i lembi esterni verso l'interno, per 8 volte. Le pause tra gli step di pieghe sarebbe meglio lasciarle svolgere in un luogo tiepido, coprendo la ciotola sempre con un canovaccio inumidito.

Anche in questo caso, per assicurarvi sui movimenti, vi consiglio di dare un'occhiata al video.

Una volta realizzati anche questi step coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare l'impasto in frigo, dalle 12 alle 24 ore. In questo modo i sapori della pasta miglioreranno e le baguette risulteranno più alveolate e leggere...

4
Fatto

Il giorno successivo...

Prendete l'impasto dal frigo e dividetelo subito in 3 pezzi da circa 330 grammi, aiutandovi con un pò di farina se si dovesse attaccare al piano e al tarocco (o al coltello).
Formate dei quadrati schiacciando ogni singolo pezzetto con i polpastrelli. Arrotolatelo poi su se stesso per formare un cilindro.
Fate riposare i 3 cilindri sul piano di lavoro lievemente infarinato per circa 30-40 minuti...

5
Fatto

Formiamo le baguette...

Per questa fase amici miei vi consiglio di vedere il video perchè vi assicuro che capirete molto meglio lo step e in generale i movimenti da svolgere. Ricordatevi di formare delle belle punte per creare delle baguette iconiche, poi fatele lievitare per circa 1 ora o comunque fino a quando si saranno un pò gonfiate. Dovranno lievitare con la chiusura rivolta verso l'alto, molto importante.

Per comprendere al meglio uno stato di lievitazione ottimale considerate che la cosa migliore da fare è affondare un dito leggermente nell'impasto e se la fossa impiega circa 2 minuti a risollevarsi allora è perfetta :)))

6
Fatto

Nel frattempo organizziamo la cottura...

Una volta che la lievitazione è partite introducete subito nel forno (zona centrale) una pietra refrattaria o una teglia capovolta.
Nel parte più bassa invece una teglia o una pirofila capace di contenere circa 1 litro d'acqua.
Preriscaldate quindi il forno alla massima potenza e lasciate che la pietra refrattaria (o la teglia) si scaldi molto bene (ci vorranno circa 45 minuti)

Munitevi anche di un quadrato in compensato (si trova facilmente online, ferramente o tipo eurobrico) o di cartone, possibilmente di 40-45 cm per lato. Questo dovrà essere coperto con carta forno e spolverizzata con un pizzico di semola rimacinata di grano duro.

Procuratevi anche una pala piuttosto lunga e stretta, sempre in compensato o in cartone.

7
Fatto

Cuociamo...

Portate a bollore 1 litro d'acqua.

Nel frattempo, aiutandovi con la pala lunga e stretta, prelevate le baguette e disponetele dritte sul quadrato in compensato con la carta forno, portando questa volta la chiusura alla base, capovolgendole.
Fate 5 tagli per baguette (come vuole la tradizione) con un taglierino o una lametta, portando la lama a 45 gradi, facendo così in modo che il pane si apra nei migliori dei modi.

Fingete che il quadrato in compensato diventi una sorta di pala da pizzaiolo, quindi introducete le baguette sulla pietra refrattaria, con la carta forno, versate velocemente l'acqua bollente nella teglia sottostante, chiudete subito e lasciate cuocere a 250 gradi, forno statico, per 10 minuti, poi aprite leggermente per un secondo lo sportello del forno per far uscire l'umidità, abbassate la temperatura a 230 gradi, e attendete che le baguette raggiungano il grado di doratura ideale.

Una volta cotte trasferitele su una gratella e fatele quantomeno intiepidire. Potete anche congelarle :)

8
Fatto

CONSIGLI...

Per la versione con il lievito madre non vi resta che sostituire il poolish lievitato con 120 g di pasta madre rinfrescata, addizionata con 40 grammi di acqua per uguagliare la consistenza dell'impasto, o 140 g di licoli. Chiaramente i tempi di lievitazione aumenteranno un pò, ma se volete ottenere un pane con tutte le peculiarità del lievito madre ma con dei tempi di lievitazione più ridotti vi consiglio di aggiungere all'impasto 3 grammi di lievito di birra fresco sbriciolato.

Per una versione da urlo di baguette farcita l'ideale a mio parere è servirla con del burro leggermente salato e della senape, spalmati sulle due metà, e unire tanto emmentaler e prosciutto cotto. Per una versione più golosa e filante scaldate un pò la baguette nel forno così il formaggio si scioglie.
Sarà uno dei panini più buoni cha avrete assaggiato, fidatevi <3 <3 <3 Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta. Vi consiglio naturalmente anche di guardare il video all'inizio dell'articolo, per avere una visione ancor più dettagliata della ricetta. Noi, come sempre, ci vediamo alla prossima. Davide;)

Davide

Mi chiamo Davide, amo cucinare e parlare di cucina. Seguimi e ti svelerò alcune delle mie ricette...

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, scrivi la tua qui sotto
precedente
3 COLAZIONI FACILI, VELOCI E BUONISSIME
precedente
3 COLAZIONI FACILI, VELOCI E BUONISSIME
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here