Ingredienti
-
Per l'impasto:
-
500 g Farina
-
250 ml Acqua
-
120 ml Olio extra vergine di oliva
-
2 cucchiaini Sale
-
Inoltre:
-
q.b. Semola rimacinata di grano duro
-
q.b. Olio extra vergine di oliva
-
q.b. Sale grosso
-
qualche rametto Rosmarino
Intro
FOCACCIA SENZA LIEVITO VELOCISSIMA
Causa questo obbligo di rimanere in casa, com’è giusto che sia, ci siamo dedicati tutti alla preparazione di manicaretti per mangiare qualcosa di buono e per far passare il tempo. Quindi tutti a impastare, a preparare pane, focacce, pizze, e poi ciambelle, girelle, pan briosche e a causa di questa tendenza da massaie disperate i supermercati si sono completamente svuotati di lievito di birra e la volta dopo al supermercato non lo abbiamo più trovato, né quello fresco né quello secco.
Bene, come risolvere il problema se si ha proprio una gran voglia di impastare o comunque di mangiare un pane fatto in casa? Fare qualcosa senza lievito. Però è più facile a dirsi che a farsi. Ne ho assaggiate di ricette senza lievito e trovarne una buona vi assicuro che non è semplice.Alcune preparazioni hanno ovviamente una consistenza impaccata e poco digeribile, altre un fondo amaro perché magari nell’impasto è stato aggiunto del bicarbonato per favorire la reazione chimica di gonfiaggio dell’impasto, altre invece proprio da buttare perché improponibili.
LA RICETTA
La ricetta che vi propongo fa eccezione. È leggerissima, buona, croccante, digeribile e saporita. Somiglia molto al pane guttiau, il carasau condito tanto per intenderci, ma comunque è leggermente diversa, anche perché in realtà vi potete regolare voi con la doratura, nel senso che se vorreste una focaccia più croccante basterà aumentare di 1 minuto il tempo di cottura.
Me l’aveva insegnata Daniele, un pasticcere/panettiere che lavorava in un hotel dove facevo stage formativo e l’avevo trovata veramente deliziosa. In questi giorni mi si è riapparsa alla mente e ho deciso di riproporla a voi.
La stesura dev’essere molto sottile, perché così si favorisce la formazione di grosse bolle in cottura, ma allo stesso tempo non deve essere un velo trasparente, altrimenti la focaccia risulterebbe troppo secca. E la cottura a proposito quanto è rapida? Bastano 6-7 minuti nel forno rovente. Una focaccia più furba di questa non esiste credetemi.
Vi consiglio vivamente di non abbandonare questa ricetta, a prescindere dal fatto che c’è il lievito nel vostro supermercato oppure no. Quando la situazione tornerà alla normalità sarà bellissimo avere a casa i vostri amici e poter proporre questa focaccia per l’aperitivo accompagnata da salumi, formaggi, patè invece delle solite patatine e arachidi salate.
Teniamo duro amici
CLICCATE QUA SOTTO PER LA VIDEO RICETTA:
Procedimento
1
Fatto
|
L'impasto...In una ciotola versate tutti gli ingredienti necessari per l'impasto e cominciate a mescolare con un cucchiaio per poi passare a impastare con le mani trasferendo l'impasto su una spianatoia fino a formare una palla liscia. Coprite con pellicola e lasciate riposare per circa 10 minuti. |
2
Fatto
|
La stesura...Passato il riposo dividetelo in 4 pezzi e cominciate a stenderne uno alla volta con l'aiuto di un matterello e della semola di grano duro se dovesse tendere ad attaccarsi alla spianatoia, formando un rettangolo grande come la vostra teglia del forno. |
3
Fatto
|
La cottura...Foderate con carta forno la teglia e trasferite al di sopra il rettangolo di pasta. Cuocete in forno preriscaldato nella parte centrale a 250° modalità statica per circa 6 minuti. |
4
Fatto
|
CONSIGLIO:Le farciture possono essere diverse: io ho preparato quella classica con il rosmarino, ma potete sperimentare: naturale, con la paprika, nell’impasto potreste mettere un po’ di concentrato di pomodoro e origano, capperi e acciughe in superficie, peperoni, cipolle a julienne, pomodori secchi: un sacco di cose, l’importante però è che non mettiate sulla focaccia elementi che possono rilasciare troppa acqua in cottura, quindi bandita la mozzarella, stracchino, pomodorini e in ogni caso vi consiglio elementi leggeri e che si possono incollare alla focaccia, perché essendo così sottile potrebbero non rimanere incollati alla superficie. Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta e se la proverete. Un abbraccio |