• Home
  • + light
  • Involtini di pollo con asparagi e crema al prosciutto

Involtini di pollo con asparagi e crema al prosciutto
LE RICETTE + LIGHT

0 0
Involtini di pollo con asparagi e crema al prosciutto

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica la quantità di persone:
4 Fette di petto di pollo
8 Asparagi
60 g Prosciutto cotto
100 g Ricotta o formaggio spalmabile light
60 g Vino bianco
1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Per la salsa
La parte rimanente degli asparagi Per gli involtini useremo solo le punte
1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
20 g Ricotta o formaggio spalmabile light
6 foglie Basilico
Sale
Pepe
  • 30 min
  • 4 Porzioni
  • Facile

Ingredienti

  • Per la salsa

Intro

Condividi

Un piatto light ma saporito?!
Dovete assolutamente provare questo secondo. Un involtino di petto di pollo arricchito da una crema di ricotta e prosciutto cotto e punte di asparago, rigorosamente cotto alla piastra e servito con una salsina fresca e delicata. È strano avere l’acquolina in bocca per un piatto light, vero?

(Visited 330 times, 1 visits today)

  Procedimento

1
Fatto

Pelate la prima parte degli asparagi (la parte della base) per togliere le fibre esterne, più dure e filamentose. Eliminate la base, piuttosto legnosa e successivamente dividete gli asparagi in tre. Bollite gli asparagi in acqua bollente salata per due minuti e successivamente aggiungete le punte. Cuocere per altri 5 minuti, scolateli e raffreddateli in acqua fredda al fine di bloccare la cottura, mantenendo il colore verde della verdura.

2
Fatto

Battete con il batticarne le fette di petto di pollo se necessario, per renderle più sottili e ampie. Coprendo la carne con la pellicola durante la battitura, non rischierete di rompere le fibre della carne.

3
Fatto

Per preparare la crema al prosciutto, frullate la ricotta con il prosciutto cotto fino ad ottenere una crema corposa ed omogenea. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

4
Fatto

Salate leggermente la carne battuta, spalmate la crema su ogni fettina, aggiungete due punte di asparago e se necessario anche una parte del gambo (per avere un involtino più ricco). Avvolgete gli asparagi con la fettina di carne per creare un involtino e chiudetelo con l’aiuto di uno stecchino.

5
Fatto

In una padella scaldate un cucchiaio di olio extra vergine e rosolate gli involtini su tutti i lati. Salate se necessario e sfumate con il vino. Lasciate cuocere a fiamma moderata con il coperchio per 5 o 6 minuti.

6
Fatto

Nel frattempo preparate la salsa. Frullate le parti rimanenti degli asparagi assieme all’olio, alla ricotta, al sale e al pepe, alle foglie di basilico e all’acqua se necessaria. Dovrete ottenere una salsa morbida e cremosa.
Servite gli involtini con la salsa di asparagi e basilico.

7
Fatto

CONSIGLIO:

Come contorno ci sta molto bene un purè di patate e carote, condito con dell’olio evo al posto del burro e della misticanza come insalata verde.
La crema di prosciutto e ricotta è ottima anche spalmata su dei crostoni di pane. Se ve ne dovesse avanzare saprete come utilizzarla:)

Per ulteriori dettagli vi consiglio di vedere il video qui sopra in descrizione, uno strumento in più per avere un quadro generale della ricetta, e perché no…anche per farvi due risate ;)

Davide

Mi chiamo Davide, amo cucinare e parlare di cucina. Seguimi e ti svelerò alcune delle mie ricette...

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, scrivi la tua qui sotto
precedente
Barrette ai cereali soffiati e cioccolato
successiva
Pasta con melanzane e pesce spada
precedente
Barrette ai cereali soffiati e cioccolato
successiva
Pasta con melanzane e pesce spada