Ingredienti
-
Per la vellutata di funghi porcini:
-
40 g Funghi porcini secchi
-
650 g Patate
-
1 Cipolla piccola
-
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
-
1 foglia Alloro
-
1 l Acqua o brodo
-
200 ml Latte
-
mezzo Dado vegetale o di carne (se utilizzate l'acqua)
-
q.b. Sale e pepe
-
q.b. Timofacoltativo
-
100 g Grana grattugiato
-
Per la vellutata di finocchi:
-
3 Finocchi
-
1 Cipolla o cipollotto
-
350 g Patate
-
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
-
mezzo Dado vegetale (se utilizzate l'acqua)
-
1 l Acqua o brodo
-
q.b. Sale e pepe
-
Per la vellutata di zucca:
-
400 g Zucca pulita
-
1 Porro o cipolla
-
200 g Patate
-
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
-
mezzo Dado vegetale di carne (se utilizzate l'acqua)
-
1 l Acqua o brodo
-
1 rametto Rosmarino
-
q.b. Sale e pepe
-
4 fette Speck
-
1 cucchiaio Grana grattugiato
-
150 ml Panna fresca
-
100 g Ricotta vaccina
-
una manciata Nocciole tostate
Intro
VELLUTATE: LE 3 PIÙ BUONE IN ASSOLUTO
Le vellutate sono le classiche zuppe cremose e avvolgenti, che ti scaldano solo a guardarle. Io le adoro perchè le trovo praticissime da fare dato che basta tagliare la verdura a pezzettoni, cuocerla un pò e poi frullarla creando una crema goduriosa, e poi perchè sono proprio buone.
In questo articolo ve ne mostrerò ben 3: una con la zucca come ingredienti principale, una con i funghi e l’ultima, un pò inusuale, con i finocchi.
PIÙ NEL DETTAGLIO…
Siamo nel cuore dell’inverno. Fa freddo, l’influenza ci colpisce e la voglia di qualcosa di leggero per rigenerarsi dopo le feste è tanta.
Ideale è qualcosa di caldo, di avvolgente, di buono, di confortevole, o come va di moda dire, un C O N F O R T F O O D. Le vellutate invernali sono una scelta azzeccatissima!
Naturalmente ho deciso però di proporvi ben 3 versioni diverse di vellutate di verdure di stagione…
Fidatevi, queste versioni che ho deciso di proporre non sono da ospedale.
Queste vellutate sono buone, ricche di gusto, cremose e, vi dirò, anche tanto golose.
Partiamo con la saporita, passando per la leggera e terminiamo con quella raffinata, ma tranquilli, rimane economica e semplice da fare.
La cosa che caratterizza maggiormente queste 3 vellutate è anche l’impiattamento. Perchè dobbiamo assolutamente sfatare il fatto che le vellutate sono tristi e da ospedale. Anzi, sono allegre e colorate e se si presentano nel modo giusto potrebbero fare la concorrenza a tanti piatti gourmet che si trovano nei ristoranti.
Qui per un’altra zuppa confortevole e deliziosa
CLICCATE QUA SOTTO PER LA VIDEORICETTA 😉
E se avete voglia di sperimentare qualcos’altro con queste verdure vi consiglio anche l’insalatina di valeriana con arance e finocchi e agli amanti della zucca consiglio anche le crespelle con zucca e salsiccia.
Procedimento
1
Fatto
|
LA SAPORITA (ai funghi):Pelate le patate e ricavate delle fette di circa 1 o 2 cm (tenete presente che più sono sottili, più cuoceranno in fretta). Mettete in ammollo i funghi in una ciotola con circa 300 ml di acqua. Unite le patate e fatele rosolare per circa 2 minuti (questo passaggio non va trascurato perché influirà sulla bontà del piatto finale). Nel frattempo che la vellutata cuoce, preparate le cialde. Cuocete in forno statico per circa 10 minuti a 180° Frullate la crema (ma togliete prima la foglia di alloro, una parte di funghi per la decorazione e unite il timo tritato, opzionale). Unite poi il latte e continuate a frullare, fino ad avere una vellutata liscia, cremosa e gonfia. Servitela con le cialde sopra ogni piatto;) |
2
Fatto
|
LA LEGGERA (ai finocchi):Pelate la parte esterna dei finocchi (la più filamentosa) Tagliate grossolanamente gli altri 2 finocchi. Frullate con un mixer la vellutata. |
3
Fatto
|
LA RAFFINATA (alla zucca)Tagliate la zucca grossolanamente e le patate. A metà cottura salate e aggiungete anche il dado (se non avete utilizzato il brodo) e il rosmarino tritato. Nel frattempo che la zucca cuoce prepariamo il topping (ossia quello che andrà sopra). versate in una ciotola la panna fredda, aggiungete la ricotta fredda e il grana. Montate con le fruste elettriche per ottenere un composto montato. Conservate in fresco. Frullate la vellutata. Versatela nei piatti accompagnandola con uno spuntone di ricotta e panna montata al centro, una fettina di speck croccante sopra e delle nocciole tostate intorno (che avrete tagliato a metà). |
4
Fatto
|
CONSIGLIO:Il dado già pronto non è veleno, ma è necessario utilizzare però l'ingrediente di qualità e sopratutto senza glutammato. Potete conservare queste zuppe per anche 2/3 giorni in frigorifero, ma i topping (le cialde di grana, le chips di finocchi, la crema alla panna e ricotta e lo speck croccante) vi consiglio di prepararli all'ultimo, perché altrimenti perdono fragranza. Se vi siete persi qualche passaggio o semplicemente desiderate farvi anche 2 risate, io vi consiglio di vedere il video qui sopra. |