Torta di mele
#latortadicasa

Torta di mele

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Per una tortiera da 30 cm x 40 cm
6 Mele "Renette" o "Golden Delicious"
6 Uova
360 g Zucchero
100 ml Latte
250 ml Yogurt bianco naturale
250 ml Olio di semi
500 g Farina (semitegrale o bianca)
2 Bustine di lievito per dolci
1 Scorza d limone
1 cucchiaino Cannella
1 pizzico Sale

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Cuisine:

Si fa in fretta ed è così buona;)

  • 1 ora e 20 minuti
  • Facile

Ingredienti

  • Per una tortiera da 30 cm x 40 cm

Intro

Condividi

Torta di mele di casa mia

La torta di mele è una ricetta semplice e veloce, classica e famosa in tutto il mondo. È la torta di mele della nonna, apprezzato da tutta la famiglie e fatto in casa al 100%. Questa ricetta è con l’olio di semi (quindi torta di mele senza burro) e lo yogurt, buonissima e soffice e la preparo da tantissimo tempo perché è troppo golosa e pratica (si fa senza sbattitore). Ho utilizzato la mela Renetta ma anche la Golden è perfetta. Vedrete che colazione e che merenda.

Eccomi con una nuova ricetta di una torta che mi fa impazzire da quando sono nato praticamente. Credo in assoluto che sia la mia torta rustica preferita e poi la amo anche perché la prepari in pochissimo tempo, direttamente con un frullatore, mescolando pochi e semplici ingredienti, che probabilmente tutti noi abbiamo in casa. Non sarà propriamente la torta di mele ricetta classica, visto che aggiungeremo dello yogurt, questa diventerà una torta di mele e yogurt!

La torta de pomi

Le mele noi le chiamiamo pomi, da pom che in dialetto significa mela. È una delle torte più antiche, le prime testimonianze della sua esistenza risalgono al 1300. Una delle più famose è quella di Guillaume Tirel, chef francese appunto del Trecento, al quale si attribuisce la “tarte aux pommes”, torta simile all’apple pie americana ma con cipolle appassite nel ripieno, un’usanza molto in voga all’epoca per conferire dolcezza ai piatti in assenza di zucchero.

Secondo varie teorie comunque, la torta di mele non parte dalla Francia, bensì dal Regno Unito, ma è in America che inizia a diffondersi a macchia d’olio, sino a diventare uno dei simboli della cucina statunitense.

Probabilmente non nasce per la sua bontà come si potrebbe invece immaginare. In assenza del frigorifero, le donne dovevano riuscire a gestire l’economia casalinga al meglio, senza sprecare il cibo o rischiare che ammuffisse. Cuocere frutta e ortaggi era un buon metodo per conservare più a lungo questi alimenti. L’idea di inserirli in un impasto dev’essere nata per caso ma ha avuto poi un gran successo direi…

Torta di mele in abbondanza!

Le quantità che vi mostro in questo video so che sono molto abbondanti, ma preferisco farne sempre tanta perché so che sparisce subito e poi noi siamo in tanti quindi non avrebbe senso fare la classica “tortina”. In casa Zambelli si mangia come dei lupi sempre, colazione e merenda incluse. Se vivete da soli o siete pochi in famiglia, all’apparenza potrebbe non aver senso preparare tanta torta, giusto? Vi svelo un segreto… La torta di mele può essere congelata per averla a disposizione nei momenti in cui vi va! Basterà semplicemente tagliarla a fette una volta pronta e congelarla. La potreste scongelare a temperatura ambiente oppure in microonde.

E se invece voleste utilizzare la classica tortiera da 24 – 26 cm basterà dimezzare le dosi e diminuire un pò le tempistiche di cottura. A questo punto invece di 1 ora di cottura farei 45-50 minuti, ma la prova stecchino non ve la toglie nessuno. Per sicurezza fatela sempre, per essere certi di avere un risultato super anche perché ogni forno è diverso.

Ti starai chiedendo… torta di mele vegetariana? Ma ovvio! La torta di mele senza burro (come in questo caso) ah no, forse sto facendo un po’ di confusione tra vegetariani e vegani… hahaha comunque, questa è vegetariana!torta di mele

C’è mela e mela… e c’è Melinda!

Ormai lo sapete che mi fido della qualità di Melinda: con loro vado sul sicuro. Sono le mele che ho vicino a casa, della mia Val di Sole e della vicina Val di Non e conosco il metodo di produzione, così come l’attenzione che i contadini dedicano ad ogni singolo frutto. La varietà che prediligo da sempre per la cottura è la mela Renetta, caratterizzata da una polpa più asciutta e da una buona acidità, una qualità storica delle vallate trentine. Poi è ricchissima di polifenoli e sali minerali quindi sarebbe una scelta molto intelligente consumarla anche cruda. Ma se non doveste trovarla o preferiste una qualità un pò più dolce e succosa, potete tranquillamente usare la Golden. Io volevo una torta di mele soffice e umida, per questo ho scelto questo tipo di mela.

La ricetta della torta di mele

Questa a mio parere è la merenda perfetta, con una tazza di tè alla cannella tipo. In parte alla torta? Ci potreste mettere una pallina di gelato alla crema, della salsa vaniglia o della panna semi montata ma io la mangio praticamente sempre così e vi posso assicurare che le giornate più stancanti e pallose si alleggeriscono una volta addentata.

CLICCA QUA SOTTO PER LA VIDEO RICETTA DELLA TORTA DI MELE 😉

E se le mele ti piacciono proprio tanto, ti consiglio di provare anche la ricetta dello Strudel di mele, quello vero, originale trentino!

(Visited 94.888 times, 1 visits today)

  Procedimento

1
Fatto

L'impasto...

In un mixer rompete le uova, poi grattugiate la scorza di limone e aggiungetela alle uova. Poi lo zucchero e ricordatevi dei usarne una parte per rimuovere dalla grattugia tutti gli oli essenziali del limone che sono rimasti intrappoli. Basterà sfregarlo sui fori della grattugia.
Pizzico di sale e via che si frulla a velocità media per 30 secondi.

Poi aggiungete il latte, l'olio, la cannella e frullate per altri 30 secondi.

Terminate con l'ultimo step aggiungendo lo yogurt, la farina e il lievito e frullate per gli ultimi 30 secondi.

2
Fatto

Aggiungiamo le mele e si va in cottura...

Imburrate e foderate con carta forno una teglia da 30 x 40 cm (da 24 o 26 cm se dimezzate le dosi) e versateci l'impasto all'interno.

Ora pelate le mele, detorsolatele, tagliatele a metà e da ciascuna metà ricavate delle fettine non troppo spesse che disporrete a raggiera sulla torta (se la tortiera è rotonda) o a file (se la teglia è rettangolare).

Completate cospargendo con i 3 cucchiai di zucchero di canna la superficie della torta, vedrete che crosticina pazzesca.
Cuocete in forno nella parte centrale a 180° modalità statica per 1 ora (se la tortiera è da 24-26 cm dovrebbero bastare 45/50 minuti).

Una volta sfornata attendete almeno che si intiepidisca
All'assaggio sarete su un altro pianeta;)

3
Fatto

CONSIGLI:

Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta e se la proverete.
Vi consiglio naturalmente anche di guardare il video all'inizio della ricetta, per avere una visione ancor più dettagliata della ricetta.
Noi, come sempre, ci vediamo alla prossima.

Un abbracciones
Davide;)

Davide

Mi chiamo Davide, amo cucinare e parlare di cucina. Seguimi e ti svelerò alcune delle mie ricette...

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, scrivi la tua qui sotto
precedente
SCHIACCIATA CON L’UVA
successiva
RISOTTO AI FUNGHI PORCINI
precedente
SCHIACCIATA CON L’UVA
successiva
RISOTTO AI FUNGHI PORCINI
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here