CARAMELLE MOU
#scioglievoli

CARAMELLE MOU

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica la quantità di persone:
300 ml Panna fresca
200 g Zucchero
200 g Sciroppo di glucosio o miele di acacia o millefiori
1 Bacca di vaniglia
1 pizzico Sale
Features:
  • Gluten free

CARAMELLO + PANNA = TANTA ROBA;)

  • 30 minuti
  • 8 Porzioni
  • Media

Ingredienti

Intro

Condividi

CARAMELLE MOU: solo 4 ingredienti per caramelle fatte in casa semplici e golose

Le caramelle mou sono delle caramelle abbastanza morbide, golose e senza glutine che arrivano dall’Inghilterra ma che hanno spopolato grazie alla loro bontà. Sono preparate con una base di caramello arricchita con della panna fresca che conferisce quella scioglievolezza unica. La vaniglia è un altro ingrediente fondamentale così come il miele o lo sciroppo di glucosio per una consistenza pazzesca.

PIÙ NEL DETTAGLIO…

Potremo dire che sarebbero perfette per Halloween ma non solo, perchè le caramelle mou sono tra le caramelle più apprezzate e se forse non sono proprio adatte per il periodo caldo, per la stagione autunno – inverno sono sicuramente tra i dolcetti più richiesti, proprio per la loro corposità e scioglievolezza. Nonostante sia una semplice caramella ti sembra di mangiare un dolce da quanto è golosa.

Come tante ricette che propongo la preparazione è molto semplice ma bisogna tener d’occhio il procedimento perchè è un attimo sbagliarlo e se non si sta attenti il risultato potrebbe non essere uguale a quello riportato nel video o nella ricetta scritta. Niente panico comunque perchè sono fattibilissime. Il fatto è che essendoci il caramello la preparazione può risultare un pò più imprevedibile ma ripeto, seguendo tutte le istruzioni si arriva alla meta.

La scelta degli ingredienti è fondamentale perchè essendocene solo 4 non si può pensare di acquistare prodotti di bassa qualità. Qui il prodotto singolo si sente eccome, quindi mi raccomando, la panna che sia fresca e buona perchè fa la differenza. Prodotti buoni portano ad avere un prodotto buono.

Provatele provatele provatele perchè oltre ad essere facili e piuttosto veloci sono pazzesche anche per essere preparate per un regalo. Ci sta l’idea dei biscotti ma anche le caramelle sono un’idea da non trascurare, semplice e versatilissima. Non manca molto a Natale, pensateci. Addolciamoci più del solito quest’anno che è meglio mi sa.

CLICCA QUA SOTTO PER LA VIDEO RICETTA

(Visited 1.337 times, 8 visits today)

  Procedimento

1
Fatto

Si cuoce subito...

Versate in una pentola tutti gli ingredienti ad eccezione dello zucchero e portate il tutto a cottura. Quando comincia a bollire versate lo zucchero e proseguite la cottura per a fiamma media sempre mescolando fino a raggiungere la temperatura di 122°. Se non avete il termometro potreste testare la consistenza di tanto in tanto versando un goccio di composto su un foglio di carta forno, lasciatelo raffreddare e se si stacca con facilità ma risulta ancora un po' malleabile è perfetto.

2
Fatto

Ora diamo la forma...

Versate il composto su un foglio di carta forno o in una teglia da circa 20 x 20 cm e lasciatelo intiepidire. Fatto questo passaggio comprimetelo e modellatelo se avete scelto di versare il composto sulla carta forno. Basterà fare delle pieghe su se stesso quando risulterà tiepido e modellabile e con il matterello formare un rettangolo o un quadrato.

Se invece avete scelto di usare la teglia dovrete farlo quasi raffreddare (ci impiegherà un po' di più rispetto a stenderlo nella carta forno).

Tagliate il rettangolo in quadratini quando risulterà compatto esternamente ma ancora un po' malleabile. Basterà formare prima delle strisce e poi dei pezzetti facendo dei tagli netti.
Le caramelle sono pronte!

3
Fatto

CONSIGLI:

Conservate le caramelle a temperatura ambiente in un luogo asciutto.
Se non le incartate vi consiglio di conservarle staccate l'una dall'altra, altrimenti le potreste incartare con dei pezzetti di carta forno o con della carta per alimenti.

Sono anche un'ottima idea regalo per Natale al posto dei soliti biscotti;)

Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta e se la proverete.
Vi consiglio naturalmente anche di guardare il video all'inizio della ricetta, per avere una visione ancor più dettagliata della ricetta.
Noi, come sempre, ci vediamo alla prossima.

Un abbracciones
Davide;)

Davide

Mi chiamo Davide, amo cucinare e parlare di cucina. Seguimi e ti svelerò alcune delle mie ricette...

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, scrivi la tua qui sotto
precedente
CUPCAKE FANTASMA PER HALLOWEEN
successiva
FOCACCIA FARICITA IN STILE “ALL’ANTICO VINAIO”
precedente
CUPCAKE FANTASMA PER HALLOWEEN
successiva
FOCACCIA FARICITA IN STILE “ALL’ANTICO VINAIO”