Ingredienti
-
Per quella classica (fondente):
-
500 ml Lattemeglio se fresco e intero
-
120 g Cioccolato fondente
-
20 g Amido di mais
-
20 g Cacao amaro
-
20 g Zucchero
-
1 pizzico Sale
-
250 ml Panna frescafacoltativa
-
Per quella bianca:
-
500 ml Lattemeglio se fresco e intero
-
150 g Cioccolato bianco
-
30 g Amido di mais
-
1/3 Bacca di vaniglia svuotatafacoltativa
-
1 pizzico Sale
-
Per quella alla nocciola:
-
500 ml Lattemeglio se fresco e intero
-
100 g Nocciole pelate e tostate
-
100 g Cioccolato al latte
-
2 cucchiaini colmi Crema spalmabile alle nocciolenutella, crema novi ecc...
-
30 g Amido di mais
-
250 ml Panna frescafacoltativa
-
Per quella al pistacchio:
-
500 ml Lattemeglio se fresco e intero
-
100 g Pistacchi
-
100 g Cioccolato bianco
-
2 cucchiaini colmi Crema spalmabile al pistacchio
-
30 g Amido di mais
Intro
CIOCCOLATA CALDA FATTA IN CASA: I 4 GUSTI PIÙ AMATI
La cioccolata calda è una ricetta facile e veloce perfetta per la merenda ma anche per una colazione golosa. In questo video 4 gusti: fondente (classica), bianca (con il cioccolato bianco), alla nocciola arricchita con della nutella e al pistacchio. Questa bevanda è immancabile per i pomeriggi dell’autunno e dell’inverno, quando fuori fa freddo e ci si vuole coccolare. È già senza glutine ma si può fare la cioccolata calda senza latte sostituendolo con un latte senza lattosio o vegetale per avere una cioccolata calda vegan. Se però la vorreste fare con il latte ma senza lattosio basterà usare il latte senza lattosio ovviamente.
PIÙ NEL DETTAGLIO..
Salve raga Allora cominciamo col botto la stagione invernale, perchè possiamo dirlo: anche se l’inverno inizia ufficialmente il 21 dicembre con l’arrivo dell’ultimo mese dell’anno palese che l’inverno comincia. E con lui la cioccolata calda, la bevanda più buona, avvolgente e golosa del periodo freddo.
UN PÒ DI STORIA…
Probabilmente i primi a godere di questa meraviglia sono gli Olmechi, un’antica popolazione situata nell’attuale Messico, perchè sono stati i primi a nutrirsi di cacao. I Maya arrivarono dopo e dei reperti storici dichiarano che loro preparavano una simil cioccolata calda, ma con l’utilizzo pure dei fagioli al suo interno.Con la conquista dell’America, in Europa si assumeva la cioccolata calda, ma si preparava con acqua, vino e spezie. Furono gli spagnoli i primi a dolcificarla, infatti dalle colonie importavano lo zucchero. Grazie al loro contributo la cioccolata calda risulta più amabile e dal gusto più rotondo. La cioccolata calda come la conosciamo oggi ha origini molto contemporanee, infatti dobbiamo fare solo un piccolo salto indietro, negli anni sessanta, quando il Duca Emanuele Filiberto di Savoia decise di celebrare il suo trasferimento a Torino con questa bevanda.
CIOCCOLATA CALDA RICETTA
Tornando a noi, l’anno scorso avevo fatto le bevande calde, e tra le 5 proposte c’era proprio una cioccolata calda, speziata con peperoncino, zenzero e cardamomo e vegan perchè senza latte ma solo con la bevanda vegetale di avena. Da lì mi sono detto: il prossimo anno bisognerà fare un video specifico sulle cioccolate calde. Ed eccoci qua allora, pronto per proporvi una cioccolata calda densa che ti abbraccia quando la gusti, e la moltiplichiamo per avere 4 gusti diversi.Carina l’idea di proporre la versione classica, fondente che conoscono tutti, ma forse era limitante… Con tutti i gusti buoni che ci sono ci stava un sacco l’idea di proporre almeno 4 gusti per fare una cosa più completa.
CIOCCOLATA CALDA FONDENTE (CLASSICA)
Quindi ok, partiamo dalla classica. Io nelle storie di Instagram l’ho identificata così: “l’evergreen sempre fedele”. Lei riesce a conquistare tutti, con le sue note amarognole del fondente, che vengono però ammorbidite dal latte e dal poco zucchero che c’è dentro. Densa e cremosa, arricchita da una montagnetta di panna montata e da dei riccioli di cioccolato sopra, anche se in realtà potreste accompagnarla da un pizzico di fior di sale o da una colata di caramello lievemente salato per dare un tocco più originale.
CIOCCOLATA CALDA BIANCA
Ora la bianca, delicata e amabile. Senza cacao e da delle note vanigliate date da una piccola quantità di vaniglia che vi suggerisco di mettere per dare una nota interessante alla bevanda. Nel mio caso ho preso un pezzo di bacca di vaniglia svuotata (che avevo usato in un’altra preparazione) e la ho aggiunta per farle rilasciare gli aromi che ancora in realtà preserva seppur sia senza semi. È fantastica, arricchita da una buona quantità di cioccolato bianco ma non eccessivamente dolce perchè utilizziamo gli zuccheri contenuti nel cioccolato bianco senza aggiungerne altri.
CIOCCOLATA CALDA ALLA NOCCIOLA
Arriviamo a quella alla nocciola, con nocciole in purezza e cioccolato al latte, goduria. Dentro delle nocciole frullate finemente fino a diventare una crema, un pò di crema spalmabili alla nocciola per arricchire e del cioccolato al latte che si fonde. Pure in questo caso niente zucchero, vedrete che andrà già bene così.
CIOCCOLATA CALDA AL PISTACCHIO
L’ultima al pistacchio, che sa veramente di pistacchio. E meno male, considerando che nei bar o nei supermercati quelle al pistacchio sanno di latte con un vago aroma artificioso. Qui 100 g di pistacchi per mezzo litro e due cucchiaiate di crema spalmabile. Vedrete che sapore divino.
CIOCCOLATA CALDA BIMBY
Basterà versare tutti gli ingredienti nel boccale (quando preparate quella bianca e quella classica) ad eccezione del cioccolato. Azionare il bimby a velocità 4, 100°, 10 min. Passato questo tempo aggiungere il cioccolato e lasciare andare a velocità 3, 1 min.
Se invece preparare quella al pistacchio o quella alla nocciola prima frullate la frutta secca a velocità 10, 40 sec. Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti ad eccezione del cioccolato e procedete come se doveste preparare quella bianca o classica.
Spero che vi abbia ispirato abbastanza per farle. Fatemi poi sapere qual’è la vostra preferita. Alla prossima ricetta bbelli ❤️
Clicca qui per un’altra idea per scaldarti
Qua sotto la video ricetta
Procedimento
1
Fatto
|
La classica...In un pentolino versate cacao amaro, amido di mais, zucchero e pizzico di sale. Aggiungete un goccio di latte e miscelate il tutto per creare una base abbastanza densa e sopratutto senza grumi. Una volta che questi si sono sciolti versate tutto il rimanente latte e portate sul fuoco. Mescolate continuamente, un pò con la frusta, un pò con un cucchiaio di legno per amalgamare il composto che sta attorno ai bordi. Una volta che il composto si è addensato spegnete il fuoco e versate il cioccolato e lasciate fondere. Potreste servirla così oppure con la panna montata in precedenza come faccio io. Per un tocco ancora più sfizioso metteteci sopra dei riccioli di cioccolato fatti con il pelapatate. |
2
Fatto
|
La bianca...In un pentolino versate amido di mais, bacca di vaniglia svuotata (facoltativa) e pizzico di sale. Aggiungete un goccio di latte e miscelate il tutto per creare una base abbastanza densa e sopratutto senza grumi. Una volta che questi si sono sciolti versate tutto il rimanente latte e portate sul fuoco. Mescolate continuamente, un pò con la frusta, un pò con un cucchiaio di legno per amalgamare il composto che sta attorno ai bordi. Una volta che il composto si è addensato spegnete il fuoco e versate il cioccolato e lasciate fondere. Potreste servirla con una guarnizione ma a me questa piace liscia;) |
3
Fatto
|
Quella alla nocciola...Frullate le nocciole a secco se avete un mixer oppure con un goccio di latte se avete un frullatore a immersione, ottenendo una crema densa e fine. Aggiungete la crema alle nocciole, il latte rimanente e l'amido di mais. Frullate ancora e versate il composto amalgamato in un pentolino e portate sul fuoco. Potreste servirla così oppure con la panna montata in precedenza come faccio io, arricchita con un cucchiaino di nutella. Per un tocco ancora più sfizioso metteteci sopra della granella di nocciole. |
4
Fatto
|
Quella al pistacchio...Frullate i pistacchi a secco se avete un mixer oppure con un goccio di latte se avete un frullatore a immersione, ottenendo una crema densa e fine. Aggiungete la crema di pistacchio, il latte rimanente e l'amido di mais. Frullate ancora e versate il composto amalgamato in un pentolino e portate sul fuoco. Potreste servirla con una ricca guarnizione ma a me questa piace con solo un pò di granella di pistacchi sopra |
5
Fatto
|
CONSIGLI:Potreste arricchire la cioccolata fondente con un pizzico di fior di sale al posto delle panna o della salsa al caramello salato. Spero tantissimo che queste ricette vi piacciano e che le proviate a fare e ci vediamo alla prossima. |