Ingredienti
-
Per il cocktail:
-
4 Arance
-
300 ml Spumante Brut
-
q.b. Ghiaccio a cubetti
-
Per le tagliatelle:
-
320 g Tagliatelleio ho preferito di pasta secca non all'uovo
-
300 g Agretti
-
200 Mascarpone
-
4 Uova
-
60 g Grana Grattugiato
-
4 cucchiai Olio extra vergine di oliva
-
1 Spicchio di aglio
-
mezzo Scorza di limone
-
1 pugno Sale grosso
-
q.b. Sale e pepe
-
Per il rotolo:
-
5 Uova
-
140 g Zucchero
-
3 cucchiai Olio di semi
-
65 g Farina
-
35 g Fecola di patate
-
Mezza Bacca di vaniglia
-
1 Scorza di limone
-
1 cucchiaino raso Curcuma
-
1 pizzico Sale
-
-
400 ml Latte
-
4 Tuorli d'uovo
-
80 g Zucchero
-
45 Amido di maiso Maizena
-
Mezza Bacca di vaniglia
-
250 ml Panna fresca
-
-
100 g Fragole
-
20 g Zucchero
-
100 ml Acqua
-
-
200 g Fragole
Intro
3 IDEE PER LA FESTA DELLA DONNA
Tre ricette facilissime e speciali per una cena o un pranzo tra amiche/parenti/sorelle per la festa della donna! Un menu, dall’aperitivo al dolce, passando per un primo piatto a base di tagliatelle, che vi stupirà! 🍹Iniziamo con un buon cocktail per il vostro aperitivo: #CocktailMimosa con succo di arancia e spumante; 🍲passiamo poi al primo: #Tagliatelle con mascarpone, agretti e tuorlo d’uovo mimosa; 🍰e infine un dolce classico: #RotoloMimosa con crema chantilly e bagna alla fragola !
Rieccoci dopo due settimane e scusate l’assenza ma purtroppo ho dovuto sistemare un po’ di cose dato che la fiera a Norimberga è stata piuttosto impegnativa, ma ci sono adesso.
La Festa della Donna è vicina, e quest’anno non proporrò la solita Torta Mimosa ma qualcosa di più speciale, rimanendo comunque attinenti a questa festività.
Le idee che ho pensato di proporre sono tutte molto semplici e assai rapide ma sopratutto d’effetto e ideali per una cena in ottima compagnia, quindi si partirà da un’aperitivo, poi un piatto principale e infine l’immancabile dolce.
Come aperitivo è obbligatorio il Cocktail Mimosa, lievemente alcolico e fresco, e noi al posto di utilizzare il succo d’arancia già pronto ci facciamo la spremuta. Poi un goccio di spumante e ci siamo.
Il piatto principale è un delicato primo: sono delle tagliatelle cremose con mascarpone e agretti, arricchite da una nota fresca di limone e una volta impiattate vengono cosparse con un tuorlo mimosa, poi scoprirete come si fa.
Il dolce dovrà pur assomigliare alla Torta Mimosa, altrimenti che Festa della Donna sarebbe? Un rotolo di Torta Mimosa, profumatissimo perchè oltre a della golosa crema chantilly alla vaniglia aggiungeremo nel ripieno dei pezzetti di fragole. Il gusto è spaziale, soffice come una nuvola e non asciutto, grazie a una bagna alle fragole che li conferisce la giusta umidità all’interno. Ah, vi svelerò anche un trucco per ottenere una pasta biscotto più gialla, proprio per avere la perfetta somiglianza con i fiori della mimosa.
CLICCA QUA SOTTO PER VEDERE IL VIDEO:
Procedimento
1
Fatto
|
Il Cocktail...Semplicissimo: basterà spremere 3 arance e filtrare la spremuta ottenuta in un colino, per ottenere un succo più liscio. |
2
Fatto
|
Le Tagliatelle...Cominciate dalle uova per il tuorlo mimosa. Mondate gli agretti scartando le radici e gli agretti meno freschi e sciacquateli sotto l'acqua corrente. Cuocete le tagliatelle nella stessa acqua di cottura degli agretti e nel frattempo pelate l'aglio e rimuovete l'anima interna, poi fatelo rosolare in padella con l'olio a fiamma bassa. Spegnete il fuoco e mantecate la pasta con il mascarpone, il grana, la scorza di limone e il pepe. |
3
Fatto
|
Il Rotolo...Partiamo con la pasta biscotto, quindi la pasta dei rotoli. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200° e sbattete i tuorli d'uovo con il cucchiaino raso di curcuma. Se notate che la curcuma lascia comunque dei grumetti sarà meglio munirsi di frullatore a immersione. Quando gli albumi saranno montati spegnete la planetaria e incorporate a mano, dall'alto verso il basso, i tuorli d'uovo alla curcuma, l'olio e la farina mescolata con la fecola (queste due polveri dovranno essere setacciate direttamente sopra l'impasto). Distribuite il composto su una leccarda oleata con carta forno e lasciate cuocere la pasta biscotto per circa 14/15 minuti in base alla potenza del vostro forno. Incidete la mezza bacca di vaniglia e i semini aggiungeteli allo zucchero. Fate addensare la crema a fiamma media. Preparate ora la bagna, tagliando i 100 g di fragole a pezzetti e facendoli saltare in padella a fiamma media con lo zucchero fino a quando tendono a spappolarsi. Quindi spegnete la fiamma, trasferite le fragole nel bicchiere del frullatore e unite l'acqua. Frullate per ottenere una salsa omogenea e poi passatela in un colino per trattenere i semi. Realizziamo il rotolo: (questo passaggio in video è molto più chiaro) Arrotolate la pasta dal lato più lungo, al fine di non ottenere un rotolo troppo ciccione, avvolgetelo con la carta forno e fate rassodare molto bene in frigo. Passate un paio d'ore il rotolo si sarà rassodato, quindi potremmo terminare il dolce cospargendolo con la crema rimanente, distribuendoci sopra la pasta biscotto tenuta da parte e tagliata a dadini per simulare i fiori della mimosa e qualche fragola. |
4
Fatto
|
CONSIGLI:Fatemi sapere se queste ricette vi sono piaciute e se la proverete. Un abbraccio |