Ingredienti
-
Per la base:
-
350 g Biscotti "Digestive" integralio altri biscotti secchi
-
100 g Burro
-
2 cucchiaini Miele
-
Per la crema:
-
400 g Robiola
-
300 g Ricotta vaccina
-
150 ml Panna fresca
-
60 g Yogurt bianco naturale
-
4 Uova
-
200 g Zucchero
-
1 Scorza di limone
-
mezza Bacca di vaniglia o vanillina
-
1 cucchiaio raso Farina
-
Per farcire:
-
800 g Fragole
-
6 cucchiai Zucchero
-
3 cucchiai Succo di limone
Intro
Cheesecake alle fragole
Cheesecake alle fragole, probabilmente la cheesecake più apprezzata da tutti. Questa è la versione cotta, quella originale, con il cuore cremoso e il guscio croccante. Tante fragole in superficie e l’immancabile salsina che la rende divina e ancora più golosa.
Chi non conosce la Cheesecake alle fragole?
O meglio, come si fa a non conoscerla?
Questa prelibatezza arriva dai paesi anglosassoni e ci ha letteralmente conquistati dalla sua bontà e golosità.
E’ cremosa e ricca e può essere abbinata a dei topping (farciture) veramente infiniti: da una crema al cioccolato, al limone, a una composta di mele o di mirtilli, proprio perché è davvero versatile.
E poi diciamolo, un ripieno a base di ricotta, robiola, zucchero e panna potrebbe non star bene con qualcosa?
A maggio è assolutamente obbligatoria proporla con le fragole, ma in realtà questa versione potrebbe tranquillamente accompagnarvi fino alla fine dell’estate…
Diciamo la verità: nonostante io la faccio almeno 6 o 7 volte l’anno, proprio perché è facile e il successo è sempre assicurato, l’idea di proporvela è stata lanciata da Ilary, la creator del mio blog, oramai divenuta una grande amica che ci racconterà anche delle sue escursioni in Val di Sole.
Come non potevo quindi non invitarla a fare assieme questo meraviglioso dolce.
E quindi eccoci qua, pronti a cucinare, ridere e scherzare assieme, naturalmente assieme a voi.
Com’è fatta la nostra Cheescake alle fragole?
È ricca e ben bilanciata nei sapori…
Innanzitutto è cotta, come vuole la tradizione, anche se adoro le versioni fresche a base di yogurt o formaggio spalmabile, ma le trovo più adatte per l’estate.
Il guscio è a base di biscotti digestive integrali, per dare un tono rustico alla torta, ma potreste utilizzare degli altri biscotti secchi, anche non integrali se non li gradite.
In aggiunta due cucchiai di miele e l’immancabile burro, che ci permette di compattare e di rendere solido il composto.
Ora veniamo alla crema.
Che dite, solito formaggio cremoso, uova e zucchero?
Assolutamente no.
Per renderla MERAVIGLIOSA abbiamo deciso di mescolare vari tipi di formaggi cremosi, per avere un perfetto equilibrio nel gusto riguardo a tendenze dolci e più fresche.
Quindi: ricotta (tendenza dolce), robiola (fresca), panna fresca (dolce) e yogurt intero naturale (fresca), zucchero, uova, vaniglia e scorza di limone. Rimarrete senza parole.
Veniamo adesso alla farcitura.
Stesso ragionamento, quindi tendenza dolce e più fresca, sempre in equilibrio.
E come si fa?
Semplicissimo. La fragola dovrà essere gestita in due modi.
Una parte l’abbiamo cotta assieme a zucchero e a succo di limone e abbiamo ottenuto una salsa piuttosto densa, dolce e profumata, la seconda parte delle fragole servirà per la farcitura a crudo, ossia senza cottura.
Abbiamo quindi farcito la superficie (e questo passaggio ve lo consiglio di fare quando mancano al massimo 12 ore dal momento che tagliere il dolce) con una parte di salsa, le fragole fresche tagliate in 4, e l’ultima parte della salsa, per lucidare e arricchire maggiormente la superficie.
Che dire: uno spettacolo.
Non potete assolutamente perderla, quindi provatela e fateci sapere cosa ne pensate di questo capolavoro che si mangia con occhi e bocca.
Qui per un’altro dolce golosissimo e raffinato con le fragole
Cliccate qua sotto per il video;)
Procedimento
1
Fatto
|
La base:Fate sciogliere il burro in un pentolino, oppure nel microonde, assieme al miele, ma senza scaldare troppo. Frullate finemente i biscotti con un mixer e versate il tutto in una ciotola. Versate il composto in una tortiera da 24 cm di diametro, foderata con carta forno, prima però imburrata. |
2
Fatto
|
La crema...Sbattete con uno sbattitore la robiola, la ricotta, la farina, lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia. Preriscaldate il forno a 160°, modalità statica. |
3
Fatto
|
La cottura...Cuocete per 55 minuti in forno, nel ripiano centrale, ma gli ultimi 5 minuti di cottura dovranno essere caratterizzati da una leggera apertura del forno, ad esempio con l'aiuto di un mestolo, per fare uscire l'umidità. Lasciate poi la torta nel forno fino a farla intiepidire (ci vorranno circa 2 ore), per poi trasferirla in frigo a rassodare, ancora con la tortiera. |
4
Fatto
|
La salsa di fragoleTagliamo a pezzetti molto piccoli, in modo irregolare, metà dose di fragole. |
5
Fatto
|
La decorazione...Disponete delicatamente la torta su un piatto oppure su un'alzatine per dolci, estraendola naturalmente da lo stampo e aiutandovi con una spatola. Spalmate sulla superficie 2/3 della salsa fatta, che dovrà essere a temperatura ambiente. Conservate in frigo fino al momento di servirla. |
6
Fatto
|
CONSIGLI:Per non inumidire eccessivamente la torta, vi consiglio di conservarla in frigo in una campana da torte, ossia in quei vassoi con il coperchio a forma di cupola. Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta e se la proverete. Un abbraccio! Davide;) |