Ingredienti
-
Per la panna cotta:
-
500 ml Latte
-
8 g Gelatina in fogliColla di pesce
-
90 g Zucchero
-
8 g Amido di maisMaizena
-
200 g Cioccolato fondente
-
1 pizzico Sale
-
300 g Fragole
-
4 cucchiaio Zucchero
-
-
Per la torta:
-
150 g Cioccolato fondente
-
80 ml Olio di semi
-
3 Uova grandi
-
100 g Zucchero di canna
-
2 cucchiaini Acqua calda
-
60 g Farina integrale
-
20 g Cacao amaro
-
1 cucchiaino Lievito per dolci
-
1 pizzico Sale
-
-
Per il Pan Brioche:
-
380 g Farina Manitoba
-
15 g Lievito di birra
-
1 cucchiaino Zucchero
-
30 g Burro
-
50 ml Latte
-
15 g Cacao amaro
-
1 cucchiaino Caffè in polverequello che si usa per fare il caffè con la moka
-
35 g Zucchero
-
1 Uovo
-
5 g Sale
-
30 g Burro
-
20 ml Acqua
-
200 g Cioccolato fondente
-
1 Albume
Intro
3 dolci al cioccolato per riciclare e riutilizzare il cioccolato di Pasqua avanzato. Eccomi con una panna cotta al cioccolato e fragole, Torta SENZA BURRO!, Pan brioche…c’è l’imbarazzo della scelta! Amanti del cioccolato: fatevi avanti.
La Pasqua è finita e immagino che ci sarà qualcuno che non avrà ancora finito il proprio uovo. A me non succede quasi mai, soprattutto se trovo quello fondente, ma capisco che se ne avete presi più del dovuto o non siete particolarmente golosi potreste esservi stufati a mangiarlo così. Vi propongo tre idee fantastiche, facili, veloci e veramente buone, per accontentare tutti soprattutto dal punto di vista della reperibilità degli ingredienti.
PRIMA RICETTA: panna cotta al cioccolato accompagnata con delle fragole deliziose
La prima ricetta è una panna cotta veramente furba. La caratteristica principale è che non è fatta con la panna ma con il latte. La panna fresca non sono in grado di trovarla ma solo quella a lunga conservazione, che detesto. Quindi al supermercato ho pensato: perché non provare a farla con il latte? In più c’è già il cioccolato che darà comunque corposità al dolce. Se fosse panna e cioccolato sarebbe veramente una bella botta di vita.
SECONDA RICETTA: Torta al cioccolato senza burro e leggera ma sempre buonissima
La seconda ricetta è una torta sofficissima da colazione. Non è pesante e la possiamo considerare un dolce pure salutare. Non ha burro ma solo olio di semi, lo zucchero bianco è sostituito da quello di canna grezzo e la farina che ho deciso di usare è quella integrale. Ma allo stesso ci credete che pure quelli che non amano questi ingredienti “più salutari” apprezzeranno veramente tanto questo dolce. Li illudete grazie alla presenza del cacao e del cioccolato che renderanno questa torta ovviamente più scura. Allo stesso tempo però mangeranno un dolce con pochi grassi saturi e con un tasso di indice glicemico piuttosto basso, infatti la fibra presente nella farina integrale ha questo prezioso potere.
TERZA RICETTA: pan brioche dolce e soffice al cioccolato per una colazione o per una merenda golosissima
L’ultima idea invece è un pan briosche spaziale, morbido e soffice. L’idea di proporlo al cioccolato mi è venuta perché ho da sempre amato il pane con il cioccolato. Non con la crema al cioccolato ma proprio un pezzo di cioccolato abbinato a un pezzo di pane. Ecco quindi che anche in questo caso riconosco quel gusto straordinario. Questo pan briosche sarà perfetto per la colazione domenicale ma non solo. All’interno, per renderlo un pò più scuro, c’è una punta di cacao e di caffè in polvere (lo stesso che si usa per preparare il caffè con la moka) che assieme sono divini.
CLICCA QUA SOTTO PER LA VIDEO RICETTA;)
Procedimento
1
Fatto
|
La panna cotta...Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Unite ora la colla di pesce strizzata, spegnete il fuoco e unite pure il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Nel frattempo tagliate le fragole a pezzi e fateli caramellare con lo zucchero per pochi minuti, fino a quando le fragole si ammorbidiscono un po' ma senza disfarsi. Guarnite la panna cotta con la macedonia di fragole spadellate. |
2
Fatto
|
La torta...Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde e una volta fuso unite tutto l'olio di semi. Lasciate raffreddare. Versate l'impasto in una piccola teglia con carta forno (le misure della mia erano di 21 cm x 18) così la torta sarà bella alta. Spargetelo bene in tutta la teglia in modo che cresca in modo omogeneo. |
3
Fatto
|
Il Pan BriochePreparate una sorta di lievitino: mettete la farina nella ciotola della planetaria o in una classica ciotola per impastare a mano e formate un buco al centro. Sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida assieme al cucchiaio di zucchero (se utilizzate quello secco dovrete ridurre la quantità di un terzo, quindi in questo caso 5 g) e versatelo nella fossa. Attendete 15 minuti. Questo processo servirà per dare più forza al lievito. Passato questo fate sciogliere i primi 30 g di burro (senza farlo friggere) e poi unite il latte così da ottenere una miscela tiepida. Formate una palla, mettetela nella stessa ciotola che avete usato per impastare, prendete una noce di burro e fatela sciogliere tra le mani e massaggiate la palla con le mani unte per evitare che si formi una crosta durante la lievitazione. Dopo circa 2 ore l'impasto avrà raddoppiato il volume: stendetelo su un piano infarinato e formate un rettangolo della lunghezza di circa 30 cm o comunque della stessa misura della lunghezza della teglia da Plumcake che userete per questa ricetta (cercate di trovarla comunque di una misura simile a questa, altrimenti dovreste modificare le dosi dell'impasto). Prendete gli altri 30 g di burro e fatelo sciogliere assieme all'acqua. Questa miscela la dovrete spennellare sul rettangolo ma tenete un po' da parte. Cospargete il cioccolato fondente che avrete tagliato a pezzi sulla superficie del rettangolo e successivamente arrotolate il rettangolo dal lato più lungo formando un rotolo. Tagliate il rotolo in 8 pezzi e sistemate i pezzetti nello stampo da plumcake oleato con carta forno, precedentemente però imburrato. I pezzetti li dovrete sistemare in modo alternato e nel video capirete al meglio questo passaggio. A fine lievitazione spennellate con poco albume e cuocete in forno a 180° modalità statica per circa 25 minuti, mettendo all'interno del forno un pentolino d'acqua per creare un ambiente umido. |
4
Fatto
|
CONSIGLI:Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta e se la proverete. Un abbraccio |