• Home
  • + green
  • Il minestrone di mia nonna: il migliore in assoluto

Il minestrone di mia nonna: il migliore in assoluto
#IlMiglioreVedrete

Il minestrone di mia nonna: il migliore in assoluto

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica la quantità di persone:
1 Cipolla piccola
1 spicchio Aglio
Mezzo Peperoncino
6 cucchiai Olio extra vergine
1 Carota
1 costa Sedano
2 medie Patate
350 - 400 g Zucca delica
4 coste Bietole
4 cucchiai Passata di pomodoro
200 g Broccolo
200 g Verza
1 Zucchina
250 g circa Ceci già cotti
2,5 l circa Acqua
1 pezzo Costa di grana
200 g Spaghetti o altra pasta
q.b. Sale e pepe
q.b. Dado vegetale opzionale
1 manciata Spinaci selvatici o spinacino
2 cucchiai Prezzemolo

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
    Cuisine:

    Questo è Il MInestrone. Ve lo assicuro.

    • 40 minuti
    • 6 Porzioni
    • Facile

    Ingredienti

    Intro

    Condividi

    Il minestrone di verdure è un piatto tradizionale perfetto per assaporare tutta la bontà delle verdure e per scaldarsi. Questa è la ricetta di mia nonna ed è qualcosa di incredibile e non ve lo dico solo per i ricordi che questo minestrone mi sa suscitare. La ricetta è facile e veloce, vegetariana o vegana se si evita la crosta di formaggio, perfetta per l’autunno e l’inverno ma anche per la primavera o l’estate se lo si serve tiepido e con altre verdure di stagione. Potrà quindi essere considerato minestrone primaverile o estivo.

    Più nei dettagli…

    Il minestrone è uno di quei piatti che all’apparenza fa tristezza e ospedale. E questo perché molti non sanno come prepararlo bene. Mia nonna lo sapeva. Quando lo cucinava era in assoluto una festa per me (e non solo). Voi penserete che io sia esagerato per parlare così bene di un piatto semplice e poco elaborato. Invece fidatevi che questa ricetta vi renderà grati per esservi preparati questo delizioso piatto caldo perfetto per coccolarsi durante e soprattutto questi mesi freddi.

    minestrone di verdure

    I suoi consigli…

    Lei aveva tutti i segreti per renderlo spettacolare. Innanzitutto la scelta delle verdure, che dev’essere sensata: stagionale per il periodo e bilanciata per i sapori. Sempre meglio non andare a casaccio se potete, perché un’ottima scelta è già un grandissimo punto di partenza per preparare dei grandi piatti. E non preoccupatevi perché la scelta era semplicissima ed economica: diverse verdure tagliate a quadratini, perfetto se le avete già in frigo da un po’ e vi sono avanzate da diverse preparazioni.

    Il soffritto è molto importante perché regala una base saporita e invitante a minestrone. Importante anche la cottura delle verdure in due step, perché ci sono verdure che cuociono prima e altre che necessitano un po’ meno tempo. Per non parlare dello spinacino e del prezzemolo, che quelli devono essere aggiunti all’ultimo, così da arricchire il piatto da una splendida nota verde brillante.

    Un grande segreto è la crosta di formaggio, possibilmente grana. Rilascia un sapore umami all’acqua che è una cosa spettacolare. Inoltre non copre assolutamente il gusto autentico delle verdure, anzi lo esalta. E poi ne vogliamo parlare della bellezza di trovarsi nel piatto un cubotto di grana quasi fondente? Bisognerà raschiare molto bene la crosta e il gioco è fatto.

    E poi c’è il suo adorato pomodoro, benissimo la conserva. Lei se notava che i piatti che preparava o li assaggiavano risultavano pallidi come il “bianco zero” le davano un senso di tristezza, di anemia. Il tocco di pomodoro ce lo mettava quasi sempre e nel minestrone non si faceva eccezione. E posso dire??? È eccezionale.

    Da non perdere…

    Filo d’olio buono e la pasta, di solito spaghetti spezzati e aggiunti direttamente al minestrone, per regalare ancora più cremosità grazie all’amido e fare in modo che la pasta acquisisca anche più sapore. Le dosi che trovate nel blog sono per sei. Voi preparatelo tutto se potete e se proprio proprio proprio proprio proprio vi dovesse avanzare potreste pensare di conservarlo in frigo o addirittura in freezer. Ma non ci conterei troppo vedrete ahaha

    Qui per la videoricetta :)))

    Trovate il mio libro in libreria o in tutti gli store online. Qui per Amazon

    Qui invece vi lascio un’altra ricetta di una zuppa incredibile, sempre sua 🙂

    (Visited 1.681 times, 14 visits today)

      Procedimento

    1
    Fatto

    Il soffritto

    Tritate la cipolla finemente. Fate lo stesso procedimento con l'aglio, rimuovendo precedentemente l'aanima, e il peperoncino, togliendo i semi.
    In una pentola capiente versate l'olio, il trito di cipolla, aglio e peperoncino e fate soffriggere dolcemente.

    2
    Fatto

    Le verdure...

    Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Fate la stessa cosa con la zucca, rimuovendo i semi ma tenendo la buccia, dato che la Delica (ma anche l'Hokkaido), hanno la buccia commestibile.
    Pelate la carota e anch'essa a cubetti. A cubetti anche la costa di sedano e la parte bianca delle coste.

    Unite queste verdure più sode al soffritto. Versate poi l'acqua, il pomodoro, il sale e la crosta del grana raschiata molto bene con il coltello per pulirla.
    Se volete anche un pò di dado vegetale.

    Queste verdure dovranno bollire per 10 minuti, nel frattempo mondate e tagliate a pezzetti le verdure più morbide, quindi broccolo diviso in cimette piccole, verza, la parte verde delle coste e la zucchina. Versate il tutto nella pentola assieme ai ceci scolati. Queste verdure dovranno cuocere per altri 10-15 minuti e prima che la cottura termini bisognerà unire anche la pasta. Regolatevi quindi con i tempi. Se la pasta avrà un tempo di cottura di 10 minuti ad esempio dovrete aggiungerla subito oppure dopo 5 minuti se preferite una verdura un pochino più cotta.

    3
    Fatto

    Sul finale...

    Preparatevi il trito di spinaci selvatici e di prezzemolo e quando il minestrone sarà cotto aggiuntete il trito, così da regalare al minestrone un bel verde brillante.
    Completate con un filo d'olio e un pò di pepe se gradite.

    4
    Fatto

    CONSIGLI...

    Il minestrone lo si può conservare in frigo fino a 4 giorni. Il giorno dopo la cottura è ancora più buono, quindi se voleste prepararne un pò di più è un'ottima idea.

    Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta.
    Vi consiglio naturalmente anche di guardare il video all'inizio dell'articolo, per avere una visione ancor più dettagliata della ricetta.
    Noi, come sempre, ci vediamo alla prossima.
    Davide;)

    Davide

    Mi chiamo Davide, amo cucinare e parlare di cucina. Seguimi e ti svelerò alcune delle mie ricette...

    Recensioni della ricetta

    Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, scrivi la tua qui sotto
    costine di maiale al forno
    precedente
    COSTINE DI MAIALE AL FORNO (in 2 versioni)
    costine di maiale al forno
    precedente
    COSTINE DI MAIALE AL FORNO (in 2 versioni)
    Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here