Ingredienti
-
500 g Farina di maisgialla, bramata, storese, taragna
-
2 l Acqua
-
1 cucchiaio Sale grosso
Intro
POLENTA
Grazie alla Nonna Lina sono riuscito a trasmettervi la ruvidità del piatto che ha sfamato per centinaia di anni la popolazione alpina. Per prepararla nel modo più tradizionale è necessario una stufa, ma pure un piccolo falò andrebbe bene, il paiolo di rame, acqua, sale e la farina di mais.
E se non ho la stufa non la posso preparare?
Capisco benissimo che non tutti hanno la possibilità di cuocere la polenta nel paiolo causa mancanza di stufa. Tranquilli: la polenta si riuscirà a fare senza problemi pure in una classica pentola di acciaio (anche se di rame sarebbe meglio per la conduzione del calore) e sarà comunque molto buona e spaziale se accompagnata con lo spezzatino o con le costine. Mancherà quella nota leggermente affumicata che solo il paiolo riesce a donare grazie alla cottura diretta con la legna ma pazienza. Ci sono tante cose che io non riesco ad avere o a fare, immaginatevelo quel profumo, vi rasserenerà e vi invoglierà ancora di più a salire in montagna;)
Insomma, la polenta è un alimento prezioso che ha fatto la storia e anche se adesso la si fa quasi “per sport” come dice la Nonna Lina, non è proprio il caso dimenticarla, anzi.
Proponetela in queste fredde giornate, soprattutto la domenica, per tornare un po’ indietro, pensando al poco che aveva la gente di un tempo e nonostante questo era felice della propria vita.
Cliccate qua sotto per vedere una video ricetta ricca di emozioni;)
Procedimento
1
Fatto
|
Cominciamo:Nel paiolo (o in una pentola di acciaio o di rame) versate l'acqua e portatela a bollore. |
2
Fatto
|
La cottura...Terminato di aggiungere tutta la farina meglio passare a utilizzare il mestolo da polenta o il più classico cucchiaio di legno e continuate a mescolare di tanto in tanto, girando a sua volta pure il paiolo o la pentola, così avrete una cottura omogenea della vostra polenta. La fiamma o il fuoco non devono essere troppo aggressivi, sopratutto nel caso usiate la pentola dato che comunque il paiolo ha un certo spessore. |
3
Fatto
|
Ci siamo...Passata l'oretta di cottura la vostra polenta sarà pronta per essere sformata su un bel tagliere rotondo. |
4
Fatto
|
CONSIGLI:Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta e se la proverete. Un abbraccio! Davide;) |