Ingredienti
-
1 kg PatateIo prediligo quelle a buccia rossa o a pasta bianca
-
4 cucchiai Olio extra vergine
-
Qualche rametto Salvia e rosmarino
-
1 spicchio Aglio
-
1 cucchiaio Semola rimacinata di grano duro
-
1 cucchiaio Grana grattugiatofacoltativo
-
q.b. Sale e pepe
Intro
Patate al forno: ricetta infallibile in un solo passaggio
Le patate al forno, croccanti fuori, gustose e amate da tutte. Questa è la ricetta infallibile che faccio ormai da 5 o 6 anni sicuri e diventerà la vostra ricetta della vita che non abbandonerete mai più grazie a un trucchetto che permette di averle perfette senza esagerare con l’olio. Le potremmo quindi anche definire light ma non è quello il punto. Il punto è che vi verranno perfette con certezza e la mia è una promessa.

Più nel dettaglio…
È da tempo che non mi mostro sul tubo e vorrei essere più costante. Succederà che mi darò da fare per essere più presente perchè ritengo che il long form (video lunghi) sia molto più soddisfacente, chiaro e concreto. Ad ogni modo mi mostro su questi schermi per preparare una ricetta che si preparerebbe in pochi step, ma necessita la cornice di YouTube perchè vi assicuro che è la ricetta definitiva per ottenere un risultato sbalorditivo.
Oggi vi mostro come fare le mie patate al forno. E metto l’aggettivo possessivo perchè ritengo totalmente che siano nate per una necessità personale: garantire un risultato eccezionale alle patate al forno che preparavo ogni volta ma con il minimo sbattimento. Perchè sinceramente fare la sbianchitura con o senza il bicarbonato è comunque uno sbattimento, soprattutto se non sempre ottieni il risultato che spereresti: croccante fuori, soffice dentro. E poi devi comunque sporcare una pentola oltre che la teglia del forno, devi sprecare acqua, devi aspettare che questa bolla. In estate ti si riempie la casa di vapore e la sauna è assicurata…
Insomma: che meraviglia è trovare un’alternativa se con questa il risultato è assicurato e i passaggi sono inferiori?
Il mio semplice ma infallibile metodo…
Io quando le preparo prediligo quasi sempre le patate a buccia rossa o a pasta bianca, anche perchè sono quelle che dalle mie parti trovo più facilmente. Ma voi potete utilizzare quelle che preferite, proprio perchè come detto, il risultato è assicurato a prescindere dalle patate che utilizzate.
Prima di tutto naturalmente si pelano, si tagliano a pezzetti e si mettono in una ciotola, quindi niente pentolona di acqua o bicarbonato, che modifica leggermente anche il sapore. Sale, pepe e si mescola, poi olio e udite udite: non ne occorrerà una valanga. Spesso quando si fanno le patate al forno si abbonda di olio per avere la crosticina.
Capita spesso di trovarsi delle teglie con l’olio che fa da pozzanghera e i cubetti di patate che navigano dentro. Buone forse (a me non piace quando sanno troppo di olio cotto), e poi la pesantezza. Croccanti forse ma nemmeno sempre. Piuttosto belle impregnate. Quindi quei 4 cucchiai per kg basteranno. Poi arriva lei: il mio ingrediente segreto che non mi abbandonerà mai più quando le preparo: la semola di grano duro. Ne basta appena un cucchiaio per kg, non si sentirà il sapore ma garantirà certezze.
Spiego velocemente il motivo…
Sostanzialmente cosa fa: rende più grezza la superficie delle patate e in cottura formerà una pellicola attorno ai cubi di patate, che con il tempo di cottura in forno si indurirà sempre di più fino a diventare croccante e asciutta: proprio quello che cerchiamo. E ripeto: il sapore e la consistenza della semola chiaramente non si sentirà. Piuttosto percepiremo tutta la golosità delle patate cotte al forno, l’aroma delle erbe aromatiche (io di solito salvia e rosmarino), il lieve sentore di grana grattugiato (non lo metto sempre ma tante volte sì perchè dona uno sprint di sapidità in più), e il tocco lievemente pungente del pepe. E anche lo spicchio d’aglio a casa mia non manca perchè con le patate lo adoriamo.
Attendo vostre ma tanto so già che le amerete alla follia. Tenetevela ben stretta questa ricetta e succederà anche a voi che se invitate qualcuno a cena vi chiederà la ricetta. Voi se siete gelosi non dategliela. Se invece non lo siete passategli il link di questo video e ditegli anche di seguirmi ahaha. E per un supporto in più aspetto una condivisione da parte vostra. Grazie di cuore e al prossimo video raga ❤️
Qui per la video ricetta 🙂
Trovate il mio libro in libreria o in tutti gli store online. Qui per Amazon
Qui invece vi lascio un’altra ricetta per abbinarle al meglio 🙂
Procedimento
|
1
Fatto
|
La preparazione pre-cotturaPelate le patate e tagliatele a cubotti non troppo piccoli (in video capirete al meglio la grandezza che scelgo sempre io). Versateli in una ciotola e condite con sale, pepe, olio extravergine, salvia rosmarino, lo spicchio di aglio schiacciato e mescolate. Terminate con la semola e il grana grattugiato, mescolando nuovamente. |
|
2
Fatto
|
La cottura vera e propria...Trasferite le patate in una teglia da forno antiaderente (importante così i cubotti di patate si staccheranno facilmente in cottura) distribuendole in modo omogeneo sul fondo. Procedete alla cottura in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 50 minuti. Scuotete la teglia ogni quarto d'ora per facilitare una doratura omogenea. |
|
3
Fatto
|
CONSIGLI...Se le patate non dovessero riuscire a starci comodamente in una teglia vi consiglio di occuparne 2, in modo tale che non si ammasseranno e la cottura risulti perfetta. Naturalmente per cuocere 2 teglie una starà sopra e l'altra sotto. A metà cottura invertitele. Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta. |











