Ingredienti
-
650 g Filetti di trota salmonataoppure trota, salmeggino, salmone, spigola
-
650 g Sale
-
650 g Zucchero
-
1 Scorza di limone
-
2 Scorza d'arancia
-
Per la maionese:
-
1 Uovo
-
250 ml circa Olio di semi di mais
-
50 ml Olio extra vergine di oliva
-
1 cucchiaio abbondante Succo di limone
-
q.b. Sale e pepe
-
una decina Foglie di basilico
-
Per accompagnare:
-
ai cereali, nero oppure integrale Crostini di pane
Intro
Un antipasto fresco, facile e pure veloce da preparare dato che, seppur trattandosi di un pesce marinato, la preparazione risulta piuttosto sbrigativa.
Credo che questo piatto riesca a piacere pure a coloro che non amano particolarmente questo pesce, anche perchè si mimetizza bene con il cugino salmone, specialmente se utilizzate la qualità salmonata.
Come dite? La trota proprio non riuscite a mangiarla? Semplice, cambiate il pesce: avete ancora provato a mangiare il branzino marinato? Beh, è una delizia e la praticità sta nella preparazione che è la medesima.
La marinatura a secco l’ho scoperta da poco e mi ha subito affascinato. Innanzitutto è molto pratica, perchè la percentuale di sale e zucchero è la stessa e sopratutto il peso di questi due ingredienti sarà equivalente a quello del prodotto da marinare.
Poi è molto veloce perchè essendo così aggressiva (lo intendo nel senso buono) riesce a marinare le carni in pochissimo tempo rispetto che ad una marinatura liquida.
Un’altra cosa che adoro di questa tipologia di marinatura è che non alterà eccessivamente il sapore dell’ingrediente e questa secondo me è una caratteristica da dieci e lode.
L’aggiunta degli agrumi poi la trovo deliziosa, arricchendo così il piatto e rendendolo più sfizioso
Non mi sono accontentato però e ho pensato di accompagnare questo piatto con qualcosa di croccante e ancor più sfizioso.
Ho scelto un crostino ai cereali, che trovo delizioso con il pesce, e come parte cremosa una bella e sontuosa maionese, ma non la solita che troviamo dappertutto…
Cliccate qua sotto per la video ricetta;)
Procedimento
1
Fatto
|
La marinaturaMescolate in una ciotola il sale fino e lo zucchero assieme alla scorza delle arance e a quella del limone (mi raccomando: scegliete della frutta biologica o comunque non trattata). Togliete la pinna laterale ai filetti e rimuovete se necessario le lische rimanenti. Fate marinare i filetti in frigorifero per circa 3 ore e mezza. |
2
Fatto
|
La maioneseNel bicchiere del frullatore a immersione o in un piccolo mixer rompete l'uovo, aggiungete un pizzico di sale, di pepe e il succo di limone. Azionatelo per un paio di secondi. Unite l'olio extra vergine di oliva e una prima parte di olio di semi. Frullate per avere una prima emulsione per poi terminare con il secondo step di olio e avere una maionese più densa ma non troppo. Calate pure le foglie di basilico e frullate per l'ultima volta per ottenere una maionese profumata e di un piacevole colore verde;) |
3
Fatto
|
Sfilettiamo...Una volta marinata, sciacquate sotto l'acqua fresca i filetti per rimuovere tutto il sale e lo zucchero aromatizzato. |
4
Fatto
|
Serviamoli...Prendete dei crostini di pane che avete tostato in precedenza al forno o sulla griglia (io preferisco quest'ultimo metodo perché mi permette di ottenere un crostino non troppo secco) e spalmate in superficie un po' di maionese al basilico, completando con delle morbide e carnose fettine di trota. Mangiate le bruschette appena fatte per godervi la fragranza dei crostini;) |
5
Fatto
|
CONSIGLI:Se doveste trovare dei filetti di trota più spessi dovete assolutamente acquistarli per questa ricetta! Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta e se la proverete. Un abbraccio! Davide;) |