Ingredienti
-
1 kg Peperoni maturigialli o rossi
-
2 Cipolle rosse
-
8 cucchiai Olio extra vergine di oliva
-
250 ml Passata di pomodoro
-
1 cucchiaino Paprika dolce
-
300 ml Acqua
-
q.b. Sale
Intro
PEPERONATA
La peperonata è un contorno tutto italiano e verace, saporito e delizioso. In molti lo considerano indigesto ma in questa ricetta vi svelo come ottenere una peperonata golosa e saporita ma allo stesso tempo digeribile.
PIÙ NEL DETTAGLIO DELLA PEPERONATA
E condivido una delle ricette della tradizione italiana più buona che c’è.
Un piatto vegetariano, di carattere e molto versatile dato che è possibile accompagnarlo con infiniti piatti.
L’avete ancora provato ad esempio con la cotoletta? Farcite un panino con la cotoletta e qualche cucchiaiata di peperonata, vedrete che goduria.
Oppure con il pesce? Ottimo il pesce bianco come il merluzzo e il persico. Se ricavate dei cubetti e li passate in una pastella leggera per poi friggerli, creeranno un matrimonio perfetto assieme a questo goloso contorno.
La pasta invece io la accompagno con della peperonata che mi avanza assieme a un po’ di pesto di pinoli o a qualche pinolo tostato, per conferirli una nota croccante.
Ma la morte sua è con la scarpetta, punto, al fine di gustarsela così, al naturale.
La peperonata è un piatto molto frugale, sopratutto nel Sud Italia, dove i peperoni crescono rigogliosi e ogni regione conserva gelosamente la sua ricetta.
Potrete facilmente intuire però che la peperonata non sia proprio un piatto trentino, ma sono riuscito orgogliosamente a renderla molto buona, almeno questo dicono coloro che la assaggiano.
Ci credete, ad esempio, che mio fratello detesta i peperoni ma quando faccio la peperonata è il primo che vuole fare la scarpetta al tegame? E se vi va vi potrei dare alcuni consigli per avere una peperonata veramente deliziosa, più facilmente digeribile e con una bassa acidità.
Primo consiglio: utilizzate le cipolle rosse: sono più dolci e delicate rispetto alle cipolle classiche e danno anche un tono più estivo alla ricetta, dato che i peperoni sarebbero proprio un vegetale di agosto e di settembre.
Secondo consiglio: scegliete peperoni maturi, in particolare gialli e rossi.
Terzo consiglio: un pizzico di zucchero aggiunto prima della cottura riuscirà a contrastare la componente acida.
Non mi resta che obbligarvi a fare questa ricettina adorabile e farmi sapere al più presto cosa ne pensate, ma sono già ottimista.
Qui vi lascio un’altra idea con i peperoni
CLICCA QUA SOTTO PER IL VIDEO;)
Procedimento
1
Fatto
|
I vegetali...Sono pochi i passaggi per fare una buona peperonata... Tagliate anche i peperoni e vi consiglio di scegliere solo quelli gialli e rossi, più dolci. |
2
Fatto
|
Cominciamo la cottura...La parte più antipatica è fatta, ora cominciamo con la cottura;) Unite poi i peperoni e fate rosolare anch'essi per circa 10 minuti, salandoli, in modo tale che si ammorbidiscano dato che il sale fa rilasciare l'acqua dagli alimenti. |
3
Fatto
|
Proseguiamo...Passato questo tempo uniamo anche la passata di pomodoro, il cucchiaino di zucchero, l'acqua e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotta, fatela riposare in padella in modo tale che si intiepidisca leggermente. |
4
Fatto
|
CONSIGLI:Se non volete usare la paprika o non l'avete in casa, sostituitela con un pizzico di pepe a fine cottura. Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta e se la proverete. Un abbraccio! Davide;) |