• Home
  • + green
  • Pancake: ricetta originale + 4 varianti deliziose

Pancake: ricetta originale + 4 varianti deliziose
#PancakeMeravigliosi

Pancake: ricetta originale + 4 varianti deliziose

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica la quantità di persone:
Per I pancake classici:
170 g Farina
20-30 g Zucchero in base a quanto li volete dolci
12 g Lievito per dolci
1 pizzico Sale
1 Uovo
250 ml Latte
1 cucchiaio Succo di limone
20 g Burro fuso
1 cucchiaino Estratto di vaniglia facoltativo
q.b. Olio di semi
q.b. Crema al pistacchio
q.b. Lamponi
q.b. Confettura di lamponi
Per quelli alle mele...
90 g Farina
80 g Farina integrale
1 cucchiaio Zucchero bianco o di canna
12 g Lievito per dolci
1 grande o 1 e 1/2 Mele
q.b. Cannella
1/2 Scorza di limone
1 pizzico Sale
250 ml Latte
1 cucchiaio Succo di limone
20 g Burro fuso
1 cucchiaino Estratto di vaniglia facoltativo
q.b. Olio di semi
1/2 Mela
q.b. Zucchero o sciroppo d'acero
1 bicchierino Rum
q.b. Gherigli di noci
q.b. Crema alle noci
Per quelli alle banane:
100 g Farina
1 Banana
8 g Lievito per dolci
80 g Acqua
80 g Latte vegetale
70 g Cioccolato fondente
1 pizzico Sale
1 cucchiaino Estratto di vaniglia facoltativo
q.b. Olio di semi
q.b. Crema alle arachidi con nocciole e cacao
q.b. Scaglie di cioccolato fondente
Per quelli alla ricotta e mirtilli...
130 g Ricotta vaccina
1 Uova
80 g Mirtilli disidratati
20 g Zucchero
90 g Latte
10 g Lievito per dolci
140 g Farina
1 pizzico Sale
20 g Burro fuso
1 cucchiaino Estratto di vaniglia facoltativo
q.b. Olio di semi
q.b. Panna montata
q.b. Mirtilli
q.b. Sciroppo d'acero
Per I pancake all'avena
160 g Fiocchi di avena o di altri cereali
15 g Cacao amaro
260 g Latte di avena
90 g Purea di mele Già pronta o fatta in casa, cuocendo delle mele sbucciate con un pò d'acqua
30 ml Sciroppo d'acero
15 g Olio di cocco oppure olio di semi
1 pizzico Sale
4 g Lievito per dolci
1 cucchiaino Estratto di vaniglia facoltativo
q.b. Olio di semi
q.b. Yogurt greco
q.b. Fragole
q.b. Confettura di fragole

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • Gluten free
  • Vegan
Cuisine:

    Pancake lovers? Sì parlo a voi ;)

    • 2 Porzioni
    • Facile

    Ingredienti

    • Per I pancake classici:

    • Per quelli alle mele...

    • Per quelli alle banane:

    • Per quelli alla ricotta e mirtilli...

    • Per I pancake all'avena

    Intro

    Condividi

    Pancake: 5 ricette facili e deliziose + tutti i segreti per farli alla perfezione

    Pancake con lo sciroppo d’acero, il dolce della colazione più famoso in America e se parliamo di mondo se la contendono con i croissant francesi. La ricetta è facile e veloce e si possono preparare espressi per una colazione nutriente, sana e veloce. In questo video vedrete più versioni con tutti i consigli per farli alla perfezione: quelli originali, alle mele con farina integrale, alla banana vegani, alla ricotta con i mirtilli e con i fiocchi di avena, sempre vegetali e pure senza glutine.

    Più nel dettaglio…

    Ragazzi si va di ricette per la colazione stavolta. Mi son sempre detto che su questo canale dovevano esserci delle ricette di pancake ma avevo la necessità di sentirmi ispirato. Volevo fare un video speciale, non i soliti pancake e basta. E ora soddisfatto, tanto. Qui troverete oltre che la ricetta originale pure altre versioni che vi racconterò poi dopo. E poi l’infinità di consigli per averli buoni buoni, perchè sono soprattutto questi che rendono un pancake IL PANCAKE con tutte le lettere maiuscole.

    pancake

    Una peculiarità di questi pancake sono i topping che ci vanno sopra perchè sono tutti deliziosissimi e di grande qualità. E sapete dove si possono scovare? Sul sito di KORO. Conoscete questo marchio? KoRo è un e-shop che propone cibo sano in formato maxi senza trascurare la qualità di ogni singolo prodotto. Io li adoro perchè sul loro sito potete trovare un sacco di ingredienti che comunemente non trovate al supermercato, anche in quello più fornito. Ad esempio: le noci di macadamia? Io non le ho mai trovate… La crema ai semi di zucca? Manco quella. Il caffè profumato alla vaniglia (ovviamente naturale)? Vi lascerete affascinare da tutte queste meraviglie.

    E sappiate che sul sito di KoRo potete ottenere la spedizione gratuita se acquistate almeno uno dei nuovi prodotti proposti, che riuscirete ad individuare facilmente perchè sono “messi in mostra” con delle fotografie più amatoriali rispetto alle altre. In più abbiamo un codice sconto che possiamo inserire prima di completare l’ordine, ve lo lascio qua sotto.

    CODICE SCONTO: ZAMBYKORO5IL LORO SITO QUI 

    Andiamo con l’elenco e poi vi scrivo pure i consigli per prepararli al meglio

    Pancake ricetta

    Pancake recipe. Qui abbiamo il solito impasto, con latte, uova, farina, lievito, poco burro e zucchero. L’impasto che si vede ovunque direte, ma sapete che per ottenere una consistenza ancora più spumosa in cottura è necessario trasformare il latte in buttermilk? E cos’è? Sostanzialmente un latte fermentato, ma per soli 15 minuti dove gli unici due ingredienti necessari sono appunto il latte e il succo di limone. Aggiungendo il limone al latte si formerà una cagliata che regalerà all’impasto una sofficità incredibile. Poi già che ci sono vi racconto anche tutti gli altri consigli. Mi raccomando mescolate poco l’impasto, giusto il tempo per fare amalgamare tutti gli ingredienti perchè altrimenti si sviluppa il glutine e risulteranno gommosi e pesanti. Per farli belli regolari versate la pastella in padella dall’alto, fissando un punto. In questo modo si espanderanno in modo omogeneo e saranno rotondi. Fiamma medio-bassa. La padella avrà la temperatura ideale quando dovrete attendere 1 minuto e mezzo prima di girarli. Se il tempo dovesse aumentare o diminuire di conseguenza dovrete aumentare o diminuire la temperatura della padella. E girateli quando la superficie risulterà ancora bavosa, così si gonfieranno di più e saranno più carini. Fate la classica pila, non solo per l’estetica ma anche per tenerli al caldo e non perdere l’umidità che li rende morbidissimi. Sopra al posto dello sciroppo d’acero vado di crema spalmabile al pistacchio e lamponi freschi.

    Alle mele…

    Pancake alle mele. Stesso impasto di quelli classici ma dentro ci sono mele a pezzetti e farina integrale. Una sorta di torta di mele molto più veloce da fare. Crema alle noci sopra e ancora mele spadellate con della cannella sopra. Adoro

    Pancake alle banane e cioccolato…

    Versione vegetale e ultra soffice quindi sono pancake senza uova, quindi pancake vegan. Banana nell’impasto e pezzi di cioccolato fondente. Sopra crema di arachidi alle nocciole e cacao.

    Pancake alla ricotta e mirtilli…

    Pancake soffici, robabilmente più di tutti quelli che ho proposto infatti li considero veri e propri pancake fluffy. Dentro se volete dei mirtilli disidratati. Sopra panna montata, mirtilli freschi e sciroppo d’acero.

    Pancake all’avena e cacao

    Pancake farina di avena. No, questi hanno direttamente i fiocchi di farina frullati e hanno una texture più interessante. I più fit e sani di tutti probabilmente ma allo stesso tempo così soffici e buoni. Vi stupiranno. Sono pancake light e pancake proteico ricetta pazzesca.

    Pancake bimby

    Questo non è un tipo di pancake ma faccio questo breve capitolo solo per farvi capire che se volete potete usare il bimby per farli. Tutti gli ingredienti nel boccale, 10 secondi, velocità 5. Però sono talmente facili e rapidi che forse conviene di più farli in una semplice ciotola, così non fate nemmeno rumore al mattino 😉

    (Visited 6.599 times, 10 visits today)

      Procedimento

    1
    Fatto

    Quelli classici

    Scaldate il latte fino a farli sfiorare il bollore, poi versatelo in una caraffa o in una ciotola di vetro, unite il succo di limone e mescolate poi lasciate riposare. Dopo 15 minuti noterete che si sarà formata una cagliata. Avete ottenuto il famoso buttermilk. Questo lo dovrete versare nella ciotola con tutti gli altri ingredienti.

    In una ciotola sbattete gli ingredienti umidi assieme allo zucchero e al pizzico di sale, tranne il burro, quello sempre meglio aggiungerlo alla fine. Mescolate farina e lievito ansime, poi aggiungeteli al composto "umido", mescolate per poco tempo, unite il burro fuso e procedete con la realizzazione del pancake, quindi ogni tanto con un goccio di olio di semi ungete la padella, rimuovendo l'olio in eccesso con un pezzo di carta assorbente.
    Formate la pila e quando li servite potreste guarnirli come faccio io, ossia spalmandoci della crema spalmabile al pistacchio in superficie, lamponi freschi e confettura ;)

    2
    Fatto

    Quelli alle mele...

    Fate gli stessi passaggi che trovate nella ricetta classica, con l’unica differenza di aggiungere all’impasto la mela (o le due mele se piccole) sbucciata, detorsolata e tagliata a cubetti piccoli.

    Ah giusto, per un tocco in più vi consiglio di aromatizzare con cannella e poca scorza di limone.
    Per la guarnizione mezza mela tagliata a cubetti non troppo piccoli fatta spadellare con una piccola noce di burro (facoltativa), pochissimo zucchero, rum e cannella. Se preferite potete mettere lo sciroppo d’acero al posto dello zucchero ma vi consiglio a quel punto di aggiungerlo a fine cottura.

    Prima di servire i pancake distribuite sulla superficie un po' di crema alle noci, le mele spadellate e qualche gheriglio di noci.

    3
    Fatto

    Quelli veg alla banana e cioccolato

    Sbucciate la banana e mettetela in una ciotola, poi schiacciatela con una forchetta fino a creare una purea piuttosto omogenea. Unite l’acqua e il latte vegetale, estratto di vaniglia e pizzico di sale. Ora mescolate con una frusta per creare un composto omogeneo. Unite la farina miscelata con il lievito, rimestate ancora pochi secondi, unite il cioccolato che avrete precedentemente tritato e ci siamo. Cuocete i pancake come abbiamo fatto con tutti gli altri.

    Per la guarnizione vi consiglio di abbinarci la crema koro alle arachidi con nocciole e cacao, fettine di banana per richiamare l’ingrediente principale dell’impasto, scaglie di cioccolato e granella o pezzi di nocciole tostate.

    4
    Fatto

    Quelli alla ricotta e mirtilli

    In una ciotola versate tutti gli ingredienti umidi assime allo zucchero. Mescolate molto bene con una frusta fino a creare un composto omogeneo. Unite la farina miscelata con il lievito, il burro fuso e i mirtilli disidratati di koro addolciti con il succo di mela (facoltativi).

    Cuocete i pancake poi serviamoli quando sono tiepidi con panna montata, mirtilli freschi e sciroppo d’acero. Se vi va una fogliolina di menta ci sta molto bene

    5
    Fatto

    Quelli coi fiocchi di avena e cacao

    Con un mixer frullate i fiocchi di avena (o come nel mio caso i fiocchi di quattro cereali diversi. Versate i fiocchi frullati in una ciotola (non occorre che siano eccessivamente frullati), il lievito, il sale e il cacao, miscelate bene. Ora gli ingredienti umidi quindi purea di mela (preparata cuocendo una mela in padella, in microonde o in forno con un goccio d’acqua se necessaria, poi schiacciata o frullata con un minipimer), latte vegetale, sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia.

    Mescolate e terminate con l’olio di cocco sciolto. Cuocete anche questi con lo stesso metodo che abbiamo usato per tutti gli altri. Attenzione che questi tendono a essere lievemente più fragile ma sarà comunque molto difficile romperli. Cero, si potrebbe farli più ricchi di farina ma poi in cottura tenderebbero a essere stopposi. E invece vedrete quanto saranno morbidi

    Idea di farcitura: yogurt greco, fragole fresche, confettura di fragole e fogliolina di menta per dare ancora più sfiziosità a questa meraviglia

    6
    Fatto

    CONSIGLI:

    Spero tantissimo che queste ricette vi siano piaciute e che le proviate a fare e ci vediamo alla prossima.
    Un abbracciones
    Davide;)

    Davide

    Mi chiamo Davide, amo cucinare e parlare di cucina. Seguimi e ti svelerò alcune delle mie ricette...

    Recensioni della ricetta

    Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, scrivi la tua qui sotto
    menu di pasqua
    precedente
    IL MENÙ DI PASQUA PERFETTO (2022)
    caffè freddo
    successiva
    Caffè freddo: 4 idee facilissime e rinfrescanti
    menu di pasqua
    precedente
    IL MENÙ DI PASQUA PERFETTO (2022)
    caffè freddo
    successiva
    Caffè freddo: 4 idee facilissime e rinfrescanti