Ingredienti
-
Per la Pokè al tonno:
-
360 g Riso basmati
-
200 g Tonno freschissimo abbattuto
-
2 cucchiai Salsa di soia
-
1 Cipollotto
-
mezzo Peperoncino fresco piccanteoppure secco
-
2 Coste di sedano
-
4 Rapanelli
-
1 Avocado
-
1 Mango
-
q.b. Semi di papavero
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio extra vergine di oliva
-
-
Per la Pokè al salmone:
-
360 g Riso basmati
-
200 g Salmone abbattuto o cotto
-
50 ml Latte di soia
-
80 ml Olio di semi
-
1 pizzico Curcuma
-
1 pezzo di radice Zenzero frescoscegliete la quantità in base al grado di piccantezza che preferite
-
1 Zucchina
-
1 Limone
-
200 g Ananas
-
12 Pomodorini grigliati
-
250 g Piselli sbollentati
-
q.b. Semi di lino
-
q.b. Olio extra vergine di oliva
-
q.b. Sale
-
1 cucchiaino Zucchero
-
-
Per la Pokè vegetariana:
-
360 g Riso basmati
-
1 Indivia belga
-
1 Cipolla rossa
-
300 g Anguria
-
200 g Feta greca
-
100 g Mandorle con la buccia
-
1 Cetriolo
-
250 g Ceci già cotti
-
q.b. Semi di zucca
-
qualche foglia Menta
-
q.b. Olio extra vergine di oliva
-
q.b. Sale e pepe
Intro
POKÈ BOWL
Poke bowl, il piatto unico delle Hawaii bilanciato, leggero e nutriente. Il letto di riso va ad accompagnare verdure, proteine animali, come pesce (spesso salmone, tonno o gamberi), pollo o uova, o proteine vegetali, quindi legumi per averla vegana. Qualche salsa, come quella di soia e poi si mangia. E non vi dico quanto è buona.
PIÙ NEL DETTAGLIO DELLA POKÈ BOWL
Pokè bowl ricette? Io ve ne dò ben 3.
Le insalate di riso classiche sono tanto buone, ma ogni tanto mi piace cucinare e sopratutto mangiare qualcosa di diverso. Sarà pur vero che sono fredde e quindi perfetti per la tanto amata estate, ma in realtà non sempre sono così leggere e sopratutto sane.
Maionese, prosciutti e insaccati vari, formaggi freschi arricchiti con panna e altri grassi, sott’oli…Sono il primo a dire che tutte queste cose sono meravigliose, ma quello che voglio farvi capire è che non potete credere che un piatto freddo risulti sempre sano e dietetico.
Ve la do io la soluzione se ci state, con un’insalata di riso, anzi bene tre, sane, gustose, esotiche, profumate, che arrivano direttamente dalle Hawaii.
Sono super colorate e solo a vederle fanno aumentare il buonumore o lo riescono a donare proprio perché sono ricche di contrasti e non sono per niente piatti tristi come quelli che associamo a piatti leggeri.
Il segreto del piatto unico “moderno” è quello di portare benessere e sopratutto tutti i principi nutritivi al nostro corpo, ma in modo bilanciato, quindi carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali.
Quindi vuoi dire che la Pokè Bowl si può considerare un piatto unico?
Ma assolutamente! Pensateci bene: base sotto di riso, che potrebbe essere il basmati come ho proposto io, ma anche un integrale, un riso rosso, il riso selvaggio e poi sopra altri elementi che rendono il piatto bilanciato.
Come potete vedere dal titolo, ho proposto 3 versioni che qua sotto spiego: una con il tonno, con il salmone e l’ultima vegetariane, tutte rigorosamente buone e invitanti.
Qui vi lascio un’altra idea sfiziosa e fresca per un’insalata di riso deliziosa.
CLICCATE QUA SOTTO PER LA VIDEORICETTA DELLE POKE BOWL;)
Procedimento
1
Fatto
|
Quella al tonno...Tagliate il tonno a cubetti e fatelo marinare con un pizzico di sale (ma scarso, dato che la salsa di soia è piuttosto sapida), la salsa di soia, il peperoncino tritato e il cipollotto. Nel frattempo cuocete il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo al dente e sciacquatelo sotto l'acqua corrente fredda. Rimuovete la parte superficiale delle coste di sedano con il pelapatate, poi ricavate delle striscione e conditele con sale e olio. Tagliate a fettine sottili i ravanelli, l'avocado e il mango. Assemblate il tutto: cominciate versando nella bowl un po' di riso, condendolo con poco sale e olio, poi disponetene tutti gli altri ingredienti in modo ordinato e sopratutto creando giochi di contrasti. |
2
Fatto
|
Quella al salmone...Fate marinare la zucchina, grattugiandola con la grattugia a fori piuttosto larghi oppure ricavate delle strisce con il pelapatate. Nel frattempo cuocete il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo al dente e sciacquatelo sotto l'acqua corrente fredda. Tagliate il salmone a cubetti (se lo voleste cuocere passatelo velocemente in padella per pochissimo tempo per non farlo asciugare) e poi conditelo con un pizzico di sale e con una maionese vegana alla curcuma. Grattugiate lo zenzero (scegliete la quantità in base al grado di piccantezza che vorrete dare al vostro piatto) e unitelo al salmone. Tagliate a metà i pomodorini e conditeli con un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e un giro d'olio. Ricavate dei cubetti dalle fette di ananas e poi cominciate ad assemblare. |
3
Fatto
|
Quella vegetariana...Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e raffreddatelo sotto un getto di acqua fredda. Tenete da parte... Tagliate a fettine l'indivia belga e la cipolla rossa, ricavate delle piccole sfere dall'anguria con lo scavino oppure dei cubetti direttamente con il coltello. Versate il riso nella bowl, condendolo con il solito pizzico di sale e il goccio d'olio. Condite sempre con olio, sale e in questa versione vi consiglio di aggiungere anche un pizzico di pepe. |
4
Fatto
|
CONSIGLI:Non smuovete eccessivamente le crocchette nell'olio, dato che, sopratutto nel primo minuto di cottura risultano piuttosto delicate. Utilizzate sempre olio profondo perchè la frittura sarà migliore: se volete risparmiare con l'olio scegliete delle pentole strette e alte. Mangiatele subito per gustarle al meglio! Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta e se la proverete. Un abbraccio! Davide;) |